Cosa non puoi assolutamente perderti: Locke & Key

Cosa non puoi assolutamente perderti: Locke & Key
Se vuoi qualcosa che ti faccia strappare i capelli annoiata come sei da settimane di quarantena, il buon vecchio Netflix ti propone Locke & Key.  

Era un po’ di tempo che non usciva un serie di questo calibro. Dopo la fine di Game of Thrones, la terza di Stranger Things e qualche altra perla, una calma piatta ha regnato indisturbata. Forse l’attesa può considerarsi conclusa.

Guardando il trailer ho subito pensato ad un horror ma mi sbagliavo di grosso, non fa assolutamente paura. Vi tiene incollati allo schermo fino a tarda notte, senza segni di pentimento neanche la mattina dopo. Si tratta di 10 puntate perfettamente costruite dove sul finale tac che avviene il misfatto e subito “Prossimo episodio”.

Ambientato a Matheson in Massachusetts, la storia parla di una famiglia costretta a trasferirsi e a fare i conti con il passato magico e misterioso del padre, fino a riscoprire il meraviglioso dono di poter ricominciare da capo dopo una tragedia.

La cittadina vi lascerà a bocca aperta già dalle prime riprese per i colori straordinari, le distese di alberi e l’oceano. Inventata per la trama, corrisponde a Luneburg in Canada, un paesino di pochi abitanti diventato patrimonio dell’UNESCO per la sua architettura caratteristica, tipica degli insediamenti coloniali. Ci sono anche edifici risalenti al diciottesimo secolo proprio come la Key House della serie.

Uno degli elementi più straordinari di Locke & Key è il perfetto climax costruito su due livelli. Durante la puntata, la tensione sale costantemente fino all’epilogo e contemporaneamente aumenta di puntata in puntata. Questa struttura la rende noiosa praticamente mai. I personaggi sono caratterizzati bene con le loro emozioni, il loro passato, i loro cambiamenti e tutto ciò che ogni essere umano è e non è, comprese le zone grigie.

Una vera chicca sono le sigle, diverse per ogni puntata perché descrivono la magia svelata nella puntata stessa. Questo potrete capirlo solo a fine episodio, quindi vi consiglio di riguardarle meglio se a fine serie.

Locke & Key potrebbe essere la serie che stavamo aspettando, leggera ma ben fatta.

Voto: 9
Personaggio preferito: Bode
Personaggio più odiato: Ellie
Personaggio più anonimo: Gabe ma vi ricrederete

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *