Cosa si prova ad essere incinta durante il Covid 19?

Cosa si prova ad essere incinta durante il Covid 19?

Cari lettori,
Oggi vi vorrei proporre un’intervista, che ho fatto a una mia cara amica dai tempi dell’Università che ha scoperto di essere incinta qualche settimana fa e a mia cugina anche lei incinta. Per capire come ci si sente a vivere uno dei momenti più belli della vita di una donna durante questo periodo storico così delicato per tutto il mondo.

Ciao Nunzia, potresti dirci di quante settimane sei incinta? E parlarci un po’ di te?
Essere incinta durante il covid è un’insieme di sensazioni che vanno dalla gioia di sentire che dentro di te c’è una nuova vita, alla paura di rimanere chiusa in casa per molto tempo senza vedere le persone a te care, alle mille preoccupazioni di sentire notizie di cronaca sempre più allarmanti. Io sono ancora nel mio primo trimestre di gravidanza, precisamente alla nona settimana. Ho 34 anni, sono sposata da 7 anni e con una figlia di quasi 5 anni.. Che dire..questa pandemia ci fà vivere i momenti che una donna dovrebbe vivere in serenità e armonia, durante la gravidanza, in momenti molto difficili, stressanti e complicati!

Come vivi la tua gravidanza durante questa pandemia?
Diventa per me difficile anche andare a fare un prelievo di sangue..per spostarti devi autocertificare che lasci il territorio di residenza per motivi di salute, bisogna uscire da soli e con tanta paura dentro..

Riesci ad essere positiva o l’ansia ha la meglio?
Cosa ti tranquillizza quando quest’ultima ha la meglio?
Ad oggi cerco di non pensarci molto per non farmi venire l’ansia infatti evito di guardare in TV notiziari continui e mi distraggo con la casa e le mille attività con mia figlia. Sperando che questo brutto periodo passi velocemente e potremmo di nuovo ritornare alla nostra vita di sempre felici di avercela fatta insieme
Ti sei documentata un po’ su internet o dal tuo ginecologo se ci sono rischi per te e per il/la
piccolo/a?
Secondo le ultime notizie da parte dei nostri esperti e del mio ginecologo che mi sostiene, seppur a distanza, non ci sono rischi per il bambino. Certo bisogna prendere tutte le precauzioni possibili ed evitare di uscire.

Ciao Anna, potresti dirci di quante settimane sei incinta? E parlarci un po’ di te?
Ciao, sono Anna, ho 35 anni e sono sposati da quasi 5 anni con il mio compagno di ,quasi,una vita. Tre anni fa è nato il nostro primo grande amore e ora sono incinta di quasi 16 settimane. Non vediamo l’ora di conoscerlo/a ma settembre è ancora lontano.

Come vivi la tua gravidanza durante questa pandemia?
Devo dire che la situazione che stiamo vivendo è surreale. Tuttavia non ho molto tempo per pensarci perché la mia attenzione è concentrata sulla piccola pulce che non sta ferma un attimo. Un giorno devo ricordarmi di ringraziarlo per questo perché se così non fosse sarebbe terribile e i brutti pensieri avrebbero la meglio.

Riesci ad essere positiva o l’ansia ha la meglio?
Fortunatamente di mio sono una persona positiva, dopo la tempesta l’arcobaleno è splendido! Non vi nascondo però che talvolta lo sconforto ha la meglio, soprattutto quando mi chiedo :” e se fino a settembre quest’incubo  persiste ancora? Come farò?” Oppure quando vorrei portare mio figlio a fare una passeggiata o quando vorrei riabbracciare i miei affetti che non vedo.da quasi un mese e mi mancano da morire, anche se la tecnologia ci aiuta molto in questo senso. Ma cerco di nascondere questi stati d’animo o almeno di tirarli fuori quando mio figlio non c’è. Non vorrei che queste negatività ricadano su di lui.

Ti sei documentata un po’ su internet o dal tuo ginecologo se ci sono rischi per te e per il/la
piccolo/a?
Certamente. La mia ginecologa dice che non c’è rischio per il/la bambino/a, devo stare attenta e  poi prendere le dovute precauzioni che conosciamo tutti.
Poi una mia amica medico mi ha mandato una scheda informativa riguardo le donne in gravidanza con
Il Covid-19, insomma mi sento abbastanza consapevole.
Cosa ti tranquillizza quando quest’ultima ha la meglio?
Prima o poi tutto questo finirà e torneremo ad abbracciarci più forte di prima. La prima cosa che vorrei fare è andare al mare, Il Mare é libertà.

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *