#AndràTuttoBene, parola del Gruppo Scout Celico 1

#AndràTuttoBene, parola del Gruppo Scout Celico 1
Potranno bloccare le attività, gli assembramenti e i campi invernali, ma mai e poi mai una promessa Scout. Cucita simbolicamente sulla tasca sinistra della camicia dell’uniforme e valida per tutta la vita la promessa degli Scout resiste e si rafforza nelle avversità. “Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio: per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza, per osservare la legge Scout”, concetti interiorizzati, seguiti da corrispettive azioni che come tante fiammelle crescono se alimentate ogni giorno insieme. I valori dello scoutismo prevalsero addirittura sui divieti del duce, quando Mussolini sciolse tutte le associazioni nel Paese. Gli iscritti continuarono ad operare per le comunità in modo clandestino.  Oggi, consapevoli della necessità di rimanere a casa per rallentare i contagi, il Gruppo Scout Celico 1 ha tuttavia pensato bene di lanciare un’iniziativa virtuale che consiste nella condivisione di una foto del proprio fazzolettone affiancato dalla frase #ANDRÀ TUTTO BENE.


Gli scatti che il gruppo riceve quotidianamente dagli scout attualmente sparsi in tutta la penisola e nel mondo vengono di volta in volta pubblicati e diffusi sui canali social. “Attraverso l’iniziativa cerchiamo di lanciare un messaggio di speranza e di vicinanza, rivolto ai medici, agli infermieri, a tutti gli operatori e volontari che ogni giorno rischiano la vita per gli altri, ma soprattutto è destinato a chi in queste ore sta lottando contro la malattia”, racconta Marica – tra i promotori del progetto –  spiegando inoltre come questo messaggio sia un modo per spronare la popolazione a compiere responsabilmente il proprio dovere verso il proprio Paese, proprio come recita la promessa Scout, nel rispetto degli altri. Quest’anno il Gruppo Scout Celico 1 spegne venticinque candeline e proprio in occasione della ricorrenza verrà realizzato un video con le foto pervenute durante la quarantena. 
Torneranno gli zaini in spalla, il fuoco di bivacco, gli scarponi sporchi di terra e fango, i lunghi sentieri, i canti al chiaro di luna, torneremo ad abbracciarci e sarà bellissimo.

Gilda Pucci

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *