Sabato al gusto di…crostata ricotta e pere

Sabato al gusto di…crostata ricotta e pere

Ah, i sabati pomeriggio di un tempo. Quelli che aspettavi come il momento più bello della settimana. Che avessi programmato una benefica seduta di shopping, una passeggiata all’aria aperta o un tranquillo pomeriggio sul divano (figli permettendo ovviamente) una cosa era certa: l’indomani era domenica! Un pensiero salutare per le nostri menti stressate e sotto pressione.

In attesa di capire se avremo o meno nostalgia di questi “nuovi sabati”, al momento molte alternative non abbiamo. DOBBIAMO restare a casa (anche se fuori c’è un sole bellissimo e tentatore). Allora tanto vale rimboccarsi le maniche e mettersi alla prova ai fornelli. Che male non può fare. A parte alla bilancia, of course (se vi sentite troppo in colpa c’è sempre la nuova frontiera del fitness casalingo a cui potete allegramente dedicarvi seguendo i consigli della nostra Daniela).

LA RICETTA – Crostata di ricotta e pere

Ma se in questo momento di allenarvi non ne avete voglia perché “è sabato, mica lunedì”, allora ecco una deliziosa ricetta che riempirà di profumo la vostra cucina e delizierà il palato di mariti, compagni, figli e soprattutto…il vostro!

Per la pasta frolla

250 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Consiglio: lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti in frigorifero

Per il ripieno

250 grammi di ricotta

1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo

1 pera tagliata a pezzettini

Ed ecco a voi il risultato finale.

Il mio ingrediente segreto lo condivido volentieri con voi: l’averla realizzata in condivisione con marito e figlia. Tra uno spruzzo di farina e una leccata di dita, ognuno ha contribuito a modo suo. Chi assaggiando qua e là. Chi pasticciando sul tavolo con la pasta frolla. Chi dedicandosi alla decorazione. Perchè, come mi ripete sempre mia mamma, “ogni ricetta viene perfetta se l’hai fatta con amore”.

Sottofondo musicale:

Elisabetta Mazzeo

Elisabetta, classe 1981. Ogni 18 anni un cambiamento. Prima la Calabria, poi Roma, ora Zurigo. Domani chissà. La mia sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente mamma, moglie, giornalista, scrittrice e ora anche blogger. Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali, poi l'approdo come inviata di Sport Mediaset. Non ho dubbi: il mio è il mestiere più bello del mondo. Una passione prima che un lavoro. Oggi ricopro l'inedito ruolo di vicedirettore a distanza di Retesole, l’emittente che mi ha visto crescere umanamente e professionalmente. Divoro libri e due li ho anche scritti, mi nutro di storie di sport, ma non solo. Scatto e colleziono foto, mi alleno quanto basta per non sentirmi in colpa e in compenso macino chilometri armata di scarpe da ginnastica e passeggino. L'arrivo delle mie due figlie ha rimodulato le priorità della mia vita. E adesso è con loro e per loro che continuo a mettere le mie passioni in campo. #CaparbiamenteSognatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *