Italiani in quarantena: non solo cucina e tv.

Italiani in quarantena: non solo cucina e tv.

Ma voi, ve la siete mai immaginata la quarantena senza internet? Io no, o meglio, preferisco non pensarci. Siamo talmente abituati ad essere connessi che, immaginare di stare chiusi forzatamente, settimane intere dentro casa, senza avere la nostra finestra virtuale sul mondo…no, proprio no!

Ammettiamolo: internet ci ha reso comodi, ma anche più curiosi, e mai come in questa quarantena gli italiani sembrano essere super connessi. A dichiararlo non sono io, ma uno studio fatto dalla società Semrush, società di servizi con sede a Boston che si occupa di dati on line.

Stando a quanto si vede dai post e dalle stories condivisi sui social, sembra che gli italiani stiano passando  la quarantena ai fornelli, sfornando qualunque tipo di manicaretto, tutti pronti a partecipare alla prossima edizione di Master Chef. Ma, analizzando le ricerche on line nei primi mesi del 2020, sembra proprio che la cucina non sia l’unico passatempo.

Dallo studio fatto, emergono interessi variegati che vanno dalle serie tv, ai film su piattaforme in streaming, fino all’allenarsi in casa e usufruire della possibilità di fare tour virtuali. Grande interesse anche per i siti di spesa on line.

Tra le piattaforme in streaming più viste in questi ultimi due mesi ci sono Sky, Raiplay, Netflix, Primevideo, Dplay, Infinity, NowTv, Chili e Timvision. Anche gli irriducibili alle app di streaming, con la quarantena hanno ceduto. Nel mio piccolo, ammetto che ho ceduto anche io: sto rivedendo tutte e 8 le stagioni de “Il Trono di spade”.

Fortunatamente, a noi italiani, questa quarantena ci sta facendo riscoprire anche tante cose belle, in particolare il nostro Paese. Sono moltissimi i musei che, per rendere più piacevole la clausura forzata dei cittadini, hanno reso disponibili on line delle visite virtuali tra le proprie bellezze. Dalla Pinacoteca di Brera, agli Uffizi fino al Louvre. Il bello è che sembra proprio di essere in viaggio, immersi nello schermo del nostro computer. Giusto per capire, gli Uffizi hanno avuto 894.500 accessi, il museo egizio di Torino 837.450 accessi, mentre la Pinacoteca di Brera 153.000 visite.

Ma, a quanto pare, si è preso sul serio anche l’invito dell’OMS a praticare un pò di movimento. In fondo, come dimenticare i migliaia di runner che nei primi giorni di lockdown hanno invaso le nostre città? Ecco dunque che lo sport a casa è diventato parte integrante delle nostre giornate. Queste le ricerche fatte maggiormente sul web:

  • esercizi da fare in casa per dimagrire: 190.650 (e ti credo, con tutto quello che ci stiamo mangiando…);
  • allenamento glutei: 150.100 (soprattutto donne, immagino…);
  • yoga a casa: 120.00;
  • esercizi cardio da fare a casa: 94.000;
  • esercizi petto a casa: 78.600;
  • allenamento funzionale a casa: 70.900.

In questo caso, io faccio parte della categoria: ” Appena finisce la quarantena, mi segno in palestra”. Pare sia la più numerosa. Nel frattempo, aspettando che questa quarantena forzata passi, cucino. Avete visto questa ricetta: https://youtu.be/XP_2I9JBkPs?

La mia partecipazione a Master Chef la vedo sempre più vicina….

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *