Quando il “famo alla romana” diventa digitale!

Quando il “famo alla romana” diventa digitale!

Il concetto di sharing è entrato ormai da tempo nelle vite di tutti noi modificando mindset e abitudini di acquisto unitamente alla fruizione di beni e servizi. Ho scoperto l’idea della mia amica Azzurra che, insieme a due giovani amici sta lavorando alla realizzazione di un’App che “digitalizza” il pagamento alla romana!

Il progetto è stato battezzato con il nome “Apey” – share with pay – che è il connubio di Ape + Pay, un evidente riferimento alle api, tra gli insetti più collaborativi in natura. Così come le api si suddividono i compiti, noi invece ci suddividiamo le spese. Ed è all’interno della dimensione di Sharing Economy infatti che la StartUp immagina il suo futuro. 

Ma come nasce l’idea di Apey?

“Dopo i numerosi litigi avvenuti durante un viaggio di gruppo in America mi viene in mente l’idea di creare un sistema di pagamento che consentisse di suddividere immediatamente e in digitale le spese – mi racconta Azzurra – da qui nasce il progetto che poi vede l’ingresso nella compagine di due amici appassionati anche loro di innovazione e che come me amano la condivisione: Giuseppe, laureato in economia che si occupa della parte economico-finanziaria del progetto e Antonio, il più giovane del gruppo, informatico che si occupa della parte tecnica e di sviluppo del progetto. Io invece oltre ad essere l’ideatrice mi occupo dell’analisi dei dati, del marketing e della strategia aziendale”.

“La nostra Vision mette in evidenza come sia necessario trasformare la condivisione tra gruppi – precisa Azzurra – mettendo al centro le esperienze e lo scambio di idee tra persone con interessi in comune. Il nostro obiettivo è di incrementare le esperienze condivise grazie ad un servizio che metta a disposizione grandi vantaggi a basso costo”.

E’ evidente che nel futuro prossimo sarà incentivata la social distance a discapito dei contanti e di tutte le forme di scambio ravvicinato che rappresentano e rappresenteranno un pericolo per se stessi e per gli altri.

Potete seguire gli sviluppi del progetto sul profilo Instagram @sharewithapey

Invia un messaggio

Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

6 pensieri su “Quando il “famo alla romana” diventa digitale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *