“Cosa resterà di questi anni 80?”

“Cosa resterà di questi anni 80?”

“Cosa resterà di questi anni 80?” cantava Raf in una delle sue più note canzoni. Di certo ci resta tanto, anche per chi gli anni 80 non li ha vissuti, di certo ci resta la musica, come sempre lei. Italiana ed internazionale, dance e pop, elettronica e rock, gli anni 80 ci hanno lasciato un bagaglio musicale che ancora oggi viene celebrato e omaggiato a più riprese.

Sono nata sul finire dei favolosi anni 80, motivo per il quale non posso dire di conoscerne lo stile, la vita e le meraviglie, ma la musica ancora oggi fa parte dei nostri giorni, e credo per un musicista così come per una canzone non possa esserci successo più grande di quello di essere riprodotto anche a distanza di decenni. In effetti se parliamo di canzoni “ever green” la musica anni 80 la fa da padrone.

E quindi eccoci qua, in questo venerdì di inizio giugno, a lasciarvi all’inizio del week end con la nostra raccolta di canzoni preferite degli anni 80

Luisa

  1. Eurythmics – Sweet Dreams
  2. Soft Cell – Tainted Love
  3. Cyndi Lauper – Girls just wanna have fun
  4. Indeep – Last night a DJ saved my life
  5. Bon Jovi- Livin’ on a prayer

Daniela

Radiografia di Daniela:

Nata nel cuore degli anni 80, proprio in mezzo, come la mia indole precisina vuole. Ultima di 4 sorelle cresciute e pasciute con la radio attaccata alle orecchie, le musicassette in mano pronte a registrare le canzoni che passavano alla radio, penna e quaderno per poter scrivere tutti i testi e poi impararli a memoria.
Sono andati avanti così cantando, scrivendo e ballando.
Sebbene la mia epoca sia quella degli anni 90 che tanti bei ricordi di bambina e adolescente mi ha regalato (e mai rinnegherò), il mio gusto retrò e vintage mi fa illuminare gli occhi quando penso ai capelli cotonati, ai trucchi e costumi improbabili dei personaggi della musica e della tv, alle scenografie psichedeliche degli anni 80. Lo dico sempre, se fossi nata prima avrei sperperato quantità ingenti di denaro per concerti degli insuperabili cantanti e gruppi di quegli anni. Cari genitori… vi ho fatto risparmiare!
Quello che contraddistingue la musica anni 80 è l’originalità, la pazzia, il ritmo riconoscibile che si insinua dalle orecchie in tutto il corpo e lo fa muovere senza se e senza ma. Per questa ragione è stato molto difficile per me selezionare SOLO 5 canzoni rappresentative.
Dura lex, sed lex.

A voi…

  1. Umberto Tozzi & Raf – Gente di mare
  2. Luca Carboni – Le fragole buone buone
  3. Queen & David Bowie – Under Pressure
  4. A – ah – Take on me
  5. Dead ora Alive – You spin me round
ʟʟɪɴᴅʏ - Neue Ideen #ideen

Valentina

Gli anni ‘80 rappresentano una sorta di mondo parallelo a livello musicale, perché al suo interno confluiscono in modo ancora più spinto e deciso le contaminazioni sociali, culturali e politiche di quell’epoca,  senza ovviamente dimenticare quelle precedenti. Leggerezza e profondità  si mescolano e confondono in nuovi tappeti sonori, con l’elettronica che ritrova la sua anima più pop. I confini diventano labili e per me la migliore espressione dell’epoca rimane quell’asse che va dalla new wave al dark, passando per l’electro-pop. 

Oggi a distanza di 40 anni quella musica rimane attuale e atemporale, perché sa quali corde toccare negli up and down della vita quotidiana. 

Cinque canzoni sono ovviamente poche, ma dovendo scegliere… Buon ascolto!

  1. Depeche Mode – New Dress (iconica, una fotografia dell’Europa anni 80 attraverso il ‘nuovo vestito’ di Lady D esaltato dalla stampa)
  2. The Cure – Lovesong
  3. The Smiths – Bigmouth strikes again
  4. Tears For Fears – Sowing The Seeds Of Love
  5. New Order – Blue Monday

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *