Caffè: vizio irrinunciabile

Caffè: vizio irrinunciabile

Al mattino, in pausa a lavoro, dopo pranzo, non c’è niente di meglio di una bella tazza di caffè nero… che si sa, sta bene con tutto! Puoi preferirlo ristretto, lungo, corretto o decaffeinato, il caffè resta la bevanda più consumata in tutto il mondo. C’è una magia in quella tazzina, in quei pochi sorsi grazie ai quali ci abbandoniamo appena possiamo, è un piccolo vizio quotidiano che ha il potere di farci sentire meglio.

Scopro con piacere che il caffè tradizionale è composto da oltre 800 sostanze tra cui regna sovrana la caffeina. Quest’ultima è presente anche in molte altre piante come quelle di cola (ed ecco che avanza al secondo posto in classifica la Coca Cola, altro vizio per grandi e piccini!), guaranà, cacao, oltre ad essere un elemento presente anche in soft drink.

Ma quali sono i benefici che il caffè esercita sul nostro organismo?

Sfatiamo alcuni miti. I presunti effetti negativi riconducibili al rischio cardiovascolare o ai danni al fegato sono stati ribaltati da recenti studi che vedono il consumo di caffè addirittura un toccasana per organi, tessuti e, per citare un disturbo in particolare, per chi soffre di diabete.
Certo vale sempre la regola del “bevi responsabilmente”. Un secchio di caffè al giorno non è proprio consigliabile… ecco attestiamoci su due o tre tazze al giorno!

Dalla salute passo al beauty che tanto affascina le donzelle di ogni età.
Caffè e caffeina si affermano come validi alleati per i rimedi fai-da-te e non.

ANTI-CICCIA?

Alzi la mano chi non ha mai provato a fare uno scrub al caffè nella vasca del proprio bagno.
La caffeina è un noto drenante, stimola infatti gli enzimi che sciolgono i grassi nelle cellule, tonifica i vasi sanguigni favorendo l’ossigenazione dei tessuti, stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti. Per questo è utilizzata tantissimo come elemento contro la cellulite in numerose creme e fanghi professionali.

Specifico che l’effetto bacchetta magica dobbiamo togliercelo dalla testa. Non basta una spalmata di caffè sulle cosce per vedere la nostra pelle liscia e senza rotolini. Restiamo con i piedi per terra.

EFFETTO OCCHI DI GATTO

La caffeina è ben tollerata dalla pelle anche nella zona delicata del contorno occhi. Come già detto, la caffeina migliora l’ossigenazione dei tessuti, per questa ragione attenua i gonfiori mattutini, leviga i segni di espressione e, se siamo brave, un’applicazione costante riduce anche l’alone bluastro delle occhiaie.  

ANCHE LA TESTA VUOLA LA SUA PARTE

E i capelli? Un noto cosmetologo ci informa che i derivati botanici del caffè si trovano non solo nelle creme anti-cellulite ma anche in shampoo e lozioni utilizzate per rebdere le nostre chiome più corpose e setose.

Da mattina a sera, dalla testa ai piedi un solo coro si alza:

Buongiornissimo Kaffè!!!1!!11! a tutti

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *