Vivere sani fino a 110 anni? Si puo’!

Vivere sani fino a 110 anni? Si puo’!

E’ stato definito dalla rivista “Time” il guru della longevita’. Valter Longo (https://valterlongo.com/), scienziato che ha svolto importanti studi su staminali e invecchiamento, nel suo libro “La dieta della longevita’” tradotto in varie lingue, spiega come si puo’ vivere sani anche oltre i 100 anni, prevenendo e curando le malattie piu’ diffuse del nostro secolo: non solo l’obesita’ ma anche cancro, malattie cardiovascolari, diabete, malattie neurodegenerative e autoimmuni.

Come? Praticando periodicamente una dieta ipocalorica detta anche “mima-digiuno”.

Tale dieta promuove la rigenerazione staminale, rallenta l’invecchiamento e causa una riduzione dei fattori di rischio delle piu’ diffuse infermita’.

Gli studi di Longo partono da Molochio, in Calabria, paese in cui vivevano i suoi nonni. Qui ha scoperto i segreti dei centenari e, in seguito ad anni di ricerche, ha elaborato questa dieta della longevita’ che in realta’ e’ molto semplice e non e’ tanto distante dalla nostra vecchia cara dieta mediterranea, con degli accorgimenti in piu’ pero’.

Limitare le proteine e abbondare di verdura, poca frutta e carboidrati integrali, no alla carne, meglio pesce e non tutti i giorni, al massimo 2 o 3 pasti la settimana. Questo, in breve, il segreto.

Ma non e’ tutto qui, naturalmente.

Longo consiglia anche di fare due pasti al giorno e uno spuntino, di ridurre il periodo di tempo in cui si ingeriscono gli alimenti (vedi anche il nostro articolo su il digiuno intermittente: https://www.distantimaunite.com/2020/06/12/sei-quello-che-mangi-ma-il-digiuno-puo-salvarti-la-vita/ ), praticare anche un digiuno prolungato a seconda dei periodi e delle esigenze, e ovviamente fare del movimento: basterebbe un’ora di camminata veloce ogni giorno per mantenersi in salute.

E poi lo scienziato dice: “Prima di riempire il piatto, pensateci bene e chiedetevi: quello che mi sto preparando a mangiare, lo mangerebbero i miei nonni?”. Se la risposta e’ no, afferma Longo, meglio cambiare cibo.

Nel libro “La dieta della longevita’”, oltre ad una spiegazione dei fondamenti e delle regole di questo tipo di piano nutrizionale, sono trattate anche le varie malattie che con questa dieta si possono prevenire (se non addirittura curare) e un programma alimentare bisettimanale da mettere subito in pratica.

L’educazione alimentare e la longevita’, secondo Longo, iniziano sin da bambini. Lo scienziato, che e’ anche direttore presso il Longevity Institute all’University of Southern California e direttore del Programma di Longevita’ e cancro all’IFOM, l’Istituto di oncología molecolare a Milano, insieme ad un team di esperti in nutrizione pediatrica, ha pubblicato anche “La longevita’ inizia da bambini”, un programma di nutrizione per tutta la famiglia.

Francesca Mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *