Welcome Summer: mare o montagna?

Welcome Summer: mare o montagna?

“Tutta mia la città.. Un deserto che conosco.. Tutta mia la città” cantavano negli anni ’70 e mai come allora, oggi, questo ritornello ha un ritmo più che attuale. L’emergenza Covid-19 ci ha abituato ad attraversare le nostre città deserte, vuote.


E da “Tutta mia la città” a “Tutta nostra l’Italia” il passo è breve, anzi brevissimo!

Quest’anno, infatti, per le vacanze estive potremo vivere il nostro meraviglioso Paese e sulla meta da scegliere abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Preferite mare, lago, montagna? No problem, nella nostra Penisola ce n’è per tutti i gusti. Ecco le mie proposte!

Lago di Scanno, relax tra le montagne abruzzesi

Famoso per la particolare forma di cuore, il lago di Scanno è circondato dalle verdi montagne abruzzesi, è situato a un’altezza di oltre 900 metri.


Quello di Scanno è il più grande lago naturale d’Abruzzo e si trova a pochi chilometri dall’omonimo comune che è, tra l’altro, uno dei borghi più belli d’Italia.

Per ammirare la forma di cuore è necessario percorrere un percorso a piedi (meraviglioso per gli amanti del trekking ma anche fattibile per i principianti come me).

Dopo circa un’ora di cammino il Sentiero del Cuore di Scanno vi porterà alla terrazza panoramica da cui si ammira il lago a forma di cuore.

Questa zona si presta bene a diversi sport: dalla canoa al pedalò, soprattutto d’estate. Anche se, devo riconoscerlo, la mia attività preferita è stata sdraiarmi a riva e godermi la pace di questo incantevole luogo.


Lungo le coste del lago si possono fare picnic e grigliate mentre se volete sorseggiare un aperitivo in totale relax o fare shopping non perdete una breve sosta presso l’antico borgo di Scanno, una passeggiata tra i suoi vicoletti è d’obbligo.

Siti Unesco e acque cristalline: Paestum

A pochi chilometri da Salerno c’è uno dei più importanti complessi monumentali della Magna Grecia.

L’area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988 è di notevole interesse. A Paestum, chiamato dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, sono custoditi numerosi reperti (molti presso il Museo Archeologico Nazionale)

A caratterizzare questo piccolo gioiello per la nostra archeologia sono tre templi in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell’architettura magno-greca: il Tempio di Nettuno in realtà dedicato ad Hera e costruito in arenaria, è il più grande tra i templi di Paestum; il Tempio di Athena, noto come Tempio di Cerere e la Basilica che è in realtà un tempio dedicato ad Hera.

Ma il centro del salernitano è anche meta preferita da numerose famiglie che scelgono le lunghe spiagge che offre la cosa di Paestum per le proprie vacanze balneari.

E’ un ottimo compromesso per abbinare arte-storia e mare in un’unica località!

Insomma, restare in Italia non è poi così male.. non credete?

Se volete consigli sui prossimi viaggi date un’occhiata alla nostra rubrica #ItaliaTerraMia

Potrebbero interessarvi anche:

Giovanna Di Notte

Il mio nome è Giovanna e sono una giovane 35enne  orgogliosamente campana “doc”. Sono moglie, mamma di Bianca e giornalista. Irrequieta, sensibile e testarda. Ho cominciato a muovere “i primi passi” con un microfono in tasca nella redazione romana di Retesole e dopo aver consumato le suole correndo (letteralmente) tra manifestazioni in piazza e diecimila conferenze in Campidoglio, mi sono rimessa in gioco anche nella tranquilla, ma mica tanto eh, provincia italiana. Tra una poppata e un ciambellone non ho mai perso di vista il mio obiettivo e attualmente collaboro per un quotidiano nazionale. Posso dirlo: sono felice. Ascoltare la gente e le loro storie rende questo lavoro speciale, non potrei farne a meno. La mia curiosità non conosce confini, sarà per questo che amo viaggiare. Il mio sport preferito? Cucinare.. Sono qui per raccontarvi cosa si dice in giro, con la stessa grinta di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *