Bonus e SuperBonus: è luglio il mese delle novità!

Bonus e SuperBonus: è luglio il mese delle novità!

Sostegno dell’economia e soprattutto impiego di strategie per la ripresa sono al centro delle attività del nostro Governo. Tra queste strategie ci sono gli ormai famosi BONUS che dovrebbero incentivare gli italiani a muovere denari (quei pochi che sono a disposizione, diremmo noi…).

Dal 1° luglio saranno attive delle disposizioni per quanto riguarda l’utilizzo del contante; ci saranno aumenti nelle buste paghe; sarà possibile richiedere il bonus vacanze… invece seguiremo gli sviluppi sul bonus babysitter che pare si potrà veicolare ai propri cari nonni, ammesso che non vivano sotto lo stesso tetto dei nipoti!

Dunque, il limite consentito per il passaggio di denaro in contante tornerà a 1.999,99 euro, altrimenti vanno usati solo strumenti elettronici tracciabili. Non ci sono invece limiti ai prelievi dal proprio conto corrente o ai versamenti, perché in questo caso non c’è il concetto di “scambio” ma il denaro resta nella disponibilità personale.

A ruota, arriva la regolamentazione per l’utilizzo del POS che obbliga tutti i commercianti ad averlo in negozio. Anche per questo è stato previsto un Bonus: un credito d’imposta nella misura del 30% dei costi (sia fissi che variabili) che sostengono per l’installazione e la gestione.

Arriviamo poi ai dipendenti con busta paga: avverrà un aumento di 100 euro al mese che va a sostituire il vecchio Bonus Renzi di 80 euro. Più nel dettaglio: i lavoratori che percepiscono tra gli 8.174 e i 26.600 euro, si aggiungeranno 20 al mese, per un totale di 100 netti. Coloro che percepiscono un reddito tra i 26.600 e i 28.000 euro, senza bonus Renzi, arriveranno in busta paga 100 euro in più.

Dulcis in fundo Ecobonus, ismabonus e Bonus Vacanze!

Ancora dei nodi da sciogliere sul maxi-credito d’imposta al 110% per i lavori edilizi di efficientamento energetico, antisismici, di installazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per i veicoli elettrici. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione energetica c’è una detrazione per tutto ciò che viene fatto tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020. La detrazione invece per i miglioramenti sismici vengono attivate solo se ci troviamo in zona sismica 4.

Chi non ha necessità di rifarsi casa, può andare in vacanza?

Ricevono un bonus da 500 euro le famiglie composte da almeno tre persone; 300 euro per quelle di due e 150 euro per i single. Questo bonus può essere speso per strutture ricettive, agriturismi e b&b in Italia. La richiesta va fatta tramite l’identità digitale Spid e l’App dei servizi pubblici IO (https://io.italia.it/bonus-vacanze/).

Per tutti i dettagli ecco la guida dal sito della Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Bonus_Vacanze_v1.pdf/1bbb218f-b17f-6ccc-4c0c-62af8d7bb205

Mentre Federalberghi ha comunicato che a breve sarà disponibile sul proprio sito (www.italyhotels.it) l’elenco delle strutture che accettano il suddetto bonus.

Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *