Aggiungi uno chef a tavola

Aggiungi uno chef a tavola

Se c’è una cosa che ho sempre bonariamente invidiato è la capacità di saper cucinare piatti semplici con il saper fare di uno chef. Amo cucinare, creare e inventare e spesso mi ispiro proprio a chi lo fa di lavoro. E’ solo il risultato a cambiare…

Quanto mi piacerebbe creare e impiattare così bene da lasciar a bocca aperta i commensali! Massimo Bottura, ad esempio, una volta fece delle cose strepitose con gli avanzi del frigo. Tanti sono gli chef di cui ho provato a “copiare” le ricette. Molti li ho intervistati per lavoro e sempre ho avuto la tentazione di farmi rivelare qualche piccolo segreto.

Durante il confinamento, tra le mie ricerche, ho fatto una bellissima scoperta: Andrea Gurzì e il suo sito “Il tuo personal chef“. Non si tratta di uno chef a domicilio, ma di ricette e piccole astuzie regalate al grande pubblico.

“L’idea è nata durante il lockdown – mi confessa Gurzì – nel periodo del Covid. Non tanto per diventare un food blogger, ma per condividere con tutti ricette, consigli e “segreti” che ho elaborato durante le mie esperienze. E’ stata la mia fidanzata a spronarmi in questa avventura.

Non sono mai stato un amante del web perché ho sempre preferito focalizzarmi nel mio lavoro e mettere le cosiddette “mani in pasta”. Il tuo personal chef https://www.iltuopersonalchef.it/ , è un vero e proprio progetto digitale che speriamo di lanciare ufficialmente a breve”.

Andrea Gurzì
https://www.iltuopersonalchef.it/

La passione per la cucina Andrea l’ha ereditata: “E’ nata da piccolo guardando mia mamma che cucinava. Devo dire anche che ho avuto molte persone che mi hanno insegnato questa professione e mi hanno ispirato a dare sempre di più.

Il più significativo è stato sicuramente Sergio Mei. Con lui come Executive Chef, ho lavorato per 5 anni al Four Seasons Hotel Milano. Sono entrato come commis di cucina ed uscito come junior Sous Chef”.

Il tuo personal chef è nato per condividere ricette con noi comuni mortali.

http://www.iltuopersonalchef.it

La cosa bella che ho trovato molto interessante è la condivisione di ricette base. “La cucina è una vera e propria arte che ognuno di noi può “cucirsi” a suo piacimento” – mi confessa Andrea – .

“Sicuramente ci sono delle linee guida che sarebbe meglio seguire per poter tirare fuori il meglio da ogni piatto. Per darne un gusto o semplicemente per rendere il tutto più accattivante. Non vedo l’ora di poter annunciare ufficialmente il sito che è ancora in piena fase di sviluppo. Quindi posso solo dirvi di rimanere collegati e sintonizzati sui nostri canali social e scoprire le novità”!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *