I baci non sono mai troppi

I baci non sono mai troppi

E’ considerato il gesto d’amore per eccellenza ed è naturalmente il bacio. Ci si bacia per motivi diversi, ma il senso di felicità che si prova nel dare un bacio o nel riceverlo è sempre indescrivibile. Che sia per amore, amicizia, consolazione, affetto o tenerezza, che vita sarebbe senza potersi baciare? Un recente sondaggio ha rivelato che durante il lockdown proprio il bacio è stato uno di quei gesti di cui gli italiani hanno maggiormente sentito la mancanza. E come dar loro torto! Qualche giorno fa il mondo intero ha celebrato il “World Kiss Day”, che quest’anno compie ben 30 anni, ed allora scopriamo alcune curiosità legate ai baci.

Il bacio è un eccezionale antistress: baciarsi fa aumentare gli ormoni della felicità, in particolare libera l’endorfina, la dopamina (che accelera il battito cardiaco) e l’ossitocina (che abbassa la pressione). Ecco perché il bacio ha il potere di rendere una persona euforica e di spazzare via ogni malumore.

Baciarsi aiuta a dimagrire. Sì, avete capito bene! Ogni minuto passato a baciarsi fa bruciare ben 5 calorie! Che salgono a 12 per i baci alla francese. Dunque insieme alla dieta e allo sport, anche i baci possono essere degli ottimi alleati per perdere peso. Un ottimo rimedio per la prova costume, non trovate?

Un bacio è meglio di qualsiasi crema di bellezza, o quasi, perché riduce le rughe: quando diamo un bacio sollecitiamo ben 12 muscoli, quelli delle labbra, e nel caso del french-kiss, ne attiviamo ben 29. Una piacevolissima ginnastica facciale che aiuta a mantenere il viso tonico e giovane.

Infine ogni bacio favorisce la circolazione sanguigna ed anche in questo caso la scienza ha voluto dire la sua: gli esperti sono arrivati a pensare che baciarsi possa allungare addirittura la vita di 5 anni. Sarà vero? Nel dubbio vale la pena provare! Perché in fondo i baci non sono mai troppi.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *