Il fresco fai da te

Il fresco fai da te

Alla fine è arrivata. L’estate del 2020, l’estate che, per forza di cose, sarà ricordata per il Covid, le mascherine, ma anche il trikini, le  vacanze in Italia, e molto altro ancora già sentito più volte negli ultimi mesi. Però è sempre estate, fa sempre caldo e poi con le mascherine addosso che ve lo dico a fare? Il senso di afa si acutizza, la bocca si secca prima e bere diventa l’unica cosa che vogliamo fare.

Ecco, ma bere cosa? Nel mio peregrinare di ricette culinarie, tra dolce e salato, non mi sono fatta sfuggire il drink. In inverno non ho tanta fantasia, mi butto solo su l’Irish Coffee. Ma d’estate le bevande bollenti proprio no. Ecco allora che ho stilato una piccola lista di drink estivi facili, veloci e anche sani (non tutti però, alcuni sono anche golosi ma calorici).

Partiamo dal mio preferito, l’acqua aromatizzata. Quella che preferisco si fa con cetriolo, limone, menta e zenzero. E’ dissetante e aiuta a drenare i liquidi. E poi si prepara in un attimo. Altro mix che adoro è quello con la frutta. In estate non si può prescindere da anguria e fragole. Volendo si può aggiungere un pizzico di stevia, per farla più dolce. La frutta e la verdura usata va lavata e tagliata a cubetti, messa in infusione per circa due ore in una bottiglia d’acqua posta in frigo. Un altro mix molto buono è pesca e melone, ma anche mora, mirtilli e lamponi. Volendo si può aggiungere foglie di menta, o rametti di rosmarino e un pizzico di lime. E ovviamente lo zenzero a fettine se piace il gusto. E’ una carica di energia naturale e sta bene su tutto.

Acqua aromatizzata

Un altro must che adoro è la limonata (non ho scritto limoncello, vero)? Anche qui ricetta facilissima: limoni e un po’ di zucchero, decidete voi quanto. Dopo aver spremuto bene bene i limoni, versate tutto in un recipiente dove verserete anche lo zucchero che si scioglierà. Mettere in frigo per farla ben fredda. Se volete una foglia di menta ci sta bene.

Sana e per un pieno di energie c’è la bevanda allo zenzero, il ginger drink. Ha un effetto tonificante ed aiuta la digestione.Per prepararla avrete bisogno di zenzero fresco, zucchero, acqua (1 litro o 1/2 litro) e, se volete l’effetto freschezza amplificato, aggiungete il limone. Fate bollire lo zenzero tagliato a fette in un pentolino pieno d’acqua per almeno 10 minuti, filtrate e fate raffreddare. Aggiungete poi il limone e zucchero e servitelo con un po’ di ghiaccio.

Capitolo  a parte meritano centrifugati e smoothie. La frutta la fa da padrone, almeno per i primi in cui c’è bisogno solo di acqua e polpa di frutta. Per gli smoothie si utilizza principalmente latte, di mucca o vegetale, e yogurt. E ovviamente ghiaccio a volontà.

Frutta a volontà

E se avete organizzato una festa…non può mancare la sangria! L’alcol non aiuta a combattere il caldo ( non aiuta neanche se state a dieta), però è buona e fresca e per una serata tra amici ci sta proprio bene. Ecco a voi la ricetta originale:

Procuratevi una caraffa e un cucchiaio lungo. Tagliate la frutta: anguria, kiwi, uva, fragole, lime, limone e arancia. Mettetene due tazze belle piene di frutta dentro la caraffa. Aggiungete il contenuto di una  bottiglia di vino bianco o rosso. Versate una mezza tazzina di brandy o rum bianco. Aggiungete un’altra mezza tazza di succo di arancia, o melograno o della limonata e mescolate bene. Versare un goccio di soda o, in alternativa del thè o granita al limone. Dolcificate con agave, o miele o zucchero e infine guarnite a piacere scegliendo tra peperoncino, menta, zenzero o basilico.

Sangria

Lo zenzero è ottimo anche per realizzare delle bevande che aiutano a smaltire l’acqua in eccesso. Esistono infinite combinazioni con verdura e frutta. Però aspettiamo settembre prima di parlare di linea. Ora godiamoci l’estate.

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *