L’emozione di assistere al primo show dopo il lockdown e l’energia dei BrodasBros

L’emozione di assistere al primo show dopo il lockdown e l’energia dei BrodasBros

Poter tornare a teatro ed assistere finalmente ad uno show dopo tanti mesi di astinenza e’ una gran bella gioia. E per chi come me e’ appassionata di spettacolo e intrattenimento, e in qualche modo lo fa anche per lavoro, e’ una emozione vera.

Il primo spettacolo al quale ho assistito dopo tanto tempo e’ stato in una Barcellona costretta a cancellare nuovamente diverse attivita’ culturali e di ozio a causa di una forte ricaduta di contagi da covid. Una vera fortuna aver avuto questa opportunita’. E mi preme sottolineare che comunque tutte le misure di sicurezza sanitaria sono state rispettate, e la dovuta distanza fra gli spettatori in platea e in tribuna anche.

Se ci metti pure che i protagonisti dello spettacolo sono un concentrato di energía, allegria, simpatía e creativita’, allora la serata perfetta e’ praticamente fatta.

Parliamo dei BrodasBro, una compagnia di ballerini hip hop e cultura urbana nata a Barcellona nel 2006, che quindi l’altra sera al Teatro Victoria giocavano in casa, ma che ormai lavorano anche a livello internazionale. A me, un po’ per lavoro o un po’ per caso, e’ capitata la fortuna di vederli in azione gia’ diverse volte. Ci ho anche lavorato insieme e ne ho potuto constatare la professionalita’, la disponibilita’ a livello umano e la voglia di migliorarsi sempre, e creare forme nuove di arte al passo coi tempi. Spesso anche prevedendone le tendenze.

Il fulcro della compagnia sono due fratelli e due sorelle che hanno gia’ vinto diversi premi a livello europeo, lavorando anche con El Cirque du Soleil, a vari festival ed eventi sportivi come Europei di pallanuoto, Final Four di Eurolega di basket e Giochi del Mediterraneo, e anche con Rafael Nadal.

Il quotidiano spagnolo “El Periódico” li ha definiti “un’esplosione di energia, tecnica, umorismo e immaginazione che fanno vibrare grandi e piccini”.

I Brodas hanno anche una scuola che raccoglie tanti piccoli ballerini hip hop, e spesso organizzano workshop che coinvolgono le nuove leve… i “Brodas Junior”.

“Around the World” e’ l’ultimo spettacolo che hanno messo su e che hanno portato on stage proprio in questi giorni al Teatro Victoria di Barcellona per tre serate consecutive all’interno della rassegna catalana “Festival Cruilla XXS”: un viaggio nella danza e nella cultura urbana di alcune delle maggiori metropoli mondiali che sono state di ispirazione, ma non solo. Lo show e’ anche un mix di luci e suoni, coinvolgente per gli spettatori, grazie anche alle simpatiche gag dei protagonisti e le loro incursioni in platea in mezzo al pubblico facendolo ballare con loro.

Ma e’ anche un insieme di proiezioni ed effetti speciali: “Around the world e’ un viaggio ballato attraverso le esperienze dei BrodasBro e della tecnología – ha confermato Lluc Frutos, direttore, coreografo e ballerino dei Brodas -. Abbiamo lavorato sulle luci, le proiezioni e la scenografia, con un pannello di tulle trasparente che permette di realizzare diversi effetti”.

Un assaggio di “Around the World”:

https://www.ccma.cat/app.php/tv3/alacarta/telenoticies/la-dansa-urbana-dels-brodas-bros-al-festival-cruilla-xxs/video/6053630/?fbclid=IwAR368pM9Ig__fHK4UYEKwCghXvtMQjAvYLqf2W5uyaVEh4rI2CuZ5Dk1PxY

Maggiori Info sui BrodasBro:

www.brodasbro.com

IG: @brodasbros.official

FB: @brodas

Francesca Mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *