Vacanze italiane, a spasso tra le bellezze del Salento

Vacanze italiane, a spasso tra le bellezze del Salento

Zaino in spalla, cellulare a portata di mano per immortalare i paesaggi e tanta voglia di esplorare, viaggiare, conoscere.

Pronti, partenza via: destinazione Salento.

E anche quest’anno le acque cristalline pugliesi (nulla da invidiare ai Caraibi) mi hanno richiamato. 

A quanto pare il meraviglioso Salento attrae anche i vip: infatti, la settimana scorsa è stata Lecce a fare da cornice alla sfilata di Dior.

All’evento di richiamo internazionale erano presenti molti volti noti, tra questi Chiara Ferragni che ha utilizzato il suo profilo social proprio per raccontare la Puglia e la sua storia ai suoi 20 milioni di followers

(Applausi per Chiara!)

Ma adesso vi racconto il mio “triangolo salentino” in poche righe e qualche scatto!

Con Lecce è stato amore a prima vista, la città “barocca” è considerata una delle città d’arte più belle d’Italia e forse, purtroppo, in pochi lo sanno.

Da tempo desideravo visitarla e finalmente ce l’ho fatta, devo dire che ne è valsa la pena.

Lecce è stata descritta come la “Firenze del Sud” e questo la dice lunga. Il centro storico leccese è ricco di fascino e di storia, è un mix di epoche diverse: dai resti archeologici della dominazione romana (ne è un esempio il maestoso Anfiteatro Romano) all’esuberanza del barocco, caratterizzato da un’architettura in pietra bianca leccese.

Assolutamente da non perdere una visita alla Basilica di Santa Croce, opera iniziata nel ‘300 e completata tre secoli dopo, considerata l’emblema del barocco leccese ed è anche considerata una tra le chiese più importanti ed ammirate di Lecce, impossibile non rimanere incantati dalla sua facciata..

Passeggiata notturna a Porto Cesareo, le luci della sera che si rispecchiano nel porto offrono uno scenario che trasmette pace, serenità. Immagini da cartolina. 

La cittadina però quando cala il sole non s’addormenta affatto, anzi, riparte per una nuova ed intensa fase della giornata. Ristoranti, gelaterie e locali di ogni genere continuano ad ospitare turisti e amanti del buon cibo.

Porto Cesareo è un piccolo centro della provincia leccese e che dista dal capoluogo circa 30 minuti, nel periodo estivo le sue spiagge si affollano di turisti provenienti da tutta Europa.

In passato è stata meta prescelta anche dai marinai provenienti dalla Grecia e in epoca romana si è distinta come importante porto commerciale: ne è la dimostrazione la presenza di sette colonne marmoree immerse nei suoi fondali e a pochi metri dalla costa.

E’ la destinazione perfetta per famiglie e coppie che cercano svago e relax in spiaggia. Che dire del mare? Altro che Caraibi!

Ne è valsa la pena raggiungere Gallipoli per l’orario del tramonto. La cittadina è divisa in due parti da un ponte: architettura moderna e città da un lato, borgo storico dall’altro.

Gallipoli è il fulcro della movida non solo salentina ma del sud Italia, è definita “la perla dello Ionio” e attrae sempre numerosi giovanissimi sulle sue lunghe spiagge che fanno da cornice e diverse discoteche e locali. Ma non è solo movida, Gallipoli è soprattutto storia, cultura ed arte. 

Appena si arriva in prossimità del centro storico (accessibile tramite il ponte) lo sguardo viene subito catturato dal Castello Angioino, impossibile non notare l’antica fortezza che sovrasta il porticciolo.

Una volta attraversato il ponte si lascia alle spalle la città moderna per immergersi in stradine e vicoletti caratteristici e dove in ogni angolo c’è un pezzo di storia tra Chiese barocche e antichi palazzi nobiliari.

Ebbene sì, quest’estate italiana ci porterà alla scoperta del nostro ricco patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Qualche settimana non basterà per conoscere tutti gli scorci più bello della nostra Penisola ma l’importante è cominciare 

“Restare a casa” non è poi così male, per noi italiani!

Giovanna Di Notte

Il mio nome è Giovanna e sono una giovane 35enne  orgogliosamente campana “doc”. Sono moglie, mamma di Bianca e giornalista. Irrequieta, sensibile e testarda. Ho cominciato a muovere “i primi passi” con un microfono in tasca nella redazione romana di Retesole e dopo aver consumato le suole correndo (letteralmente) tra manifestazioni in piazza e diecimila conferenze in Campidoglio, mi sono rimessa in gioco anche nella tranquilla, ma mica tanto eh, provincia italiana. Tra una poppata e un ciambellone non ho mai perso di vista il mio obiettivo e attualmente collaboro per un quotidiano nazionale. Posso dirlo: sono felice. Ascoltare la gente e le loro storie rende questo lavoro speciale, non potrei farne a meno. La mia curiosità non conosce confini, sarà per questo che amo viaggiare. Il mio sport preferito? Cucinare.. Sono qui per raccontarvi cosa si dice in giro, con la stessa grinta di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *