Estate: tempo di sole, mare e…confetture!

Estate: tempo di sole, mare e…confetture!

Lo ammetto: a me l’estate fa venire voglia di creare. Sarà che, da un punto di vista culinario, disponiamo di molti più ingredienti, frutta soprattutto e poi mi piace realizzare aperitivi da gustare con gli amici.

Due settimane fa vi ho parlato delle bevande qui:

Oggi parliamo di confetture, ma quelle che vanno bene sia su una fetta di pane, sia da servire come aperitivo con un tagliere di formaggi. Farete un figurone. La frutta si può raccogliere, se ne avete la possibilità, oppure comprare al mercato o in fattoria. Ne serve circa un chilo.

Ho scoperto che è molto più facile farle che spiegarle. Quindi, non fatevi prendere dal panico e se volete, seguite queste semplici indicazioni.

Marmellata di more

Confettura di More

E’ tra le mie preferite, anche perchè spesso le more riesco a raccoglierle personalmente (ma conviene farlo la sera, altrimenti rischiate di svenire sotto il sole). Lavate accuratamente le more ( 1 kg circa) sotto l’acqua, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di foglie, polvere e sporco. Asciugatele con un canovaccio pulito e selezionate le more integre e scartate le altre. Mettete tutto in una pentola larga e capiente dove le farete riposare aggiungendo lo zucchero ( 300 grammi di quello semolato) e un po’ succo di limone se volete. Mettete in frigo e lasciate per una notte. Il giorno seguente, lo zucchero sarà quasi completamente sciolto.  Mettete su fuoco dolce e mescolate di tanto in tanto per circa 30 minuti. Poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Se volete avere una marmellata senza semini (le mie bambine la mangiano solo senza semi), passate le more nel passaverdura.

Confettura di pomodori verdi

Questa è la mia preferita, perché si abbina benissimo anche con i formaggi, insieme a quella di cipolle rosse. Dunque, si prende un kilo di pomodori verdi, si incidono a croce e si lasciano sbollentare in acqua. Togliere la pelle dopo sarà più facile. Prendete anche un limone, togliete la buccia e tagliatela a julienne. Poi spremetelo e mettete il succo da parte. Scolate i pomodori in una bacinella di acqua fredda e poi spellateli. Una volta tolta la buccia, tagliate i pomodori in modo grossolano, aggiungete del succo di limone e lo zucchero e fate macerare per una notte.

Il giorno dopo, mettete i pomodori in una casseruola grande, aggiungete la scorza del limone e la bacca di vaniglia con i semi. Portate a bollire e aspettate che i pomodori si caramellino. Dopo un’ora eliminate la bacca di vaniglia e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate tutto. Continuate a fa restringere al marmellata fino a che non sarà bella densa. Lasciatela raffreddare e poi servitela su una fetta di pane o accompagnata da un tagliere di formaggi.

Conservarle è semplice: prendete dei vasetti di vetro sterilizzati (basta anche farli bollire in acqua), e versate all’interno le marmellate. Sigillate con il tappo, poggiate il vasetto a testa in giù e lasciate raffreddare per creare l’effetto del sottovuoto.

Le confetture possono essere abbinate a formaggi in pasta dura o semi-dura. Fatevi consigliare dall’alimentari di fiducia o fate un giro al reparto formaggio di un qualunque supermercato: avrete l’imbarazzo della scelta.

Buon aperitivo!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *