Natale ai tempi del Covid: regali originali in un clic

Natale ai tempi del Covid: regali originali in un clic

La corsa ai regali si fa virtuale. Basta file davanti ai negozi. Sedetevi comodamente sul divano di casa e ordinate on line. Almeno per quest’anno. In un batter di clic troverete idee e spunti originali per stupire i vostri parenti e amici, in piena sicurezza.

Lo so. Idealmente è un discorso che sembra andare contro gli interessi dei commercianti, che rappresentano una delle tante categorie economiche attualmente in crisi per colpa della pandemia globale. Ma non è così. E’ solo un invito, strettamente personale, a mettere al primo posto, in questa fase storica che stiamo tutti vivendo, la salute, nostra e dei nostri cari.

Faccio fatica ad accettare il “libera tutti” e le conseguenti immagini dei centri cittadini presi d’assalto da migliaia di persone, dopo che per mesi ci è stato ripetuto “no assembramenti”. Che ci piaccia o meno, questo non è proprio il momento per affollare le strade, in barba alle raccomandazioni di rimanere il più possibile nelle nostre case per non far circolare il virus.

Poco importa di chi sia la colpa: se dei governi o dei comportamenti irresponsabili degli esseri umani. Se del cashback da spendere esclusivamente nei negozi fisici, o delle aree che diventano rosse, arancioni o gialle e viceversa. Non è il tempo delle polemiche. Piuttosto di fare qualcosa, ognuno nel proprio piccolo, per rendere più sereno un Natale che sereno non è.

Vetrine virtuali

A volte, infatti, basta un gesto, un pensiero, un piccolo pacchetto da mettere sotto l’albero o quello in mano ad un corriere che bussa alla porta. Ed ecco che si compie la magia del Natale e riappare sui nostri volti, anche se solo per un istante, quel sorriso di cui tutti abbiamo bisogno.

Il regalo fa bene a chi lo riceve, ma anche a chi lo fa

Io, per prima, ho fatto molta fatica quest’anno ad entrare nel “mood” natalizio. E alterno tuttora momenti di rabbia ad attimi di depressione. Ma sono fortunata: mi basta incrociare lo sguardo di mia figlia e tutto passa. Il suo entusiasmo per l’arrivo imminente di Babbo Natale mi travolge. E mi coinvolge.

Ed è così che, lontana dalle vetrine addobbate del centro città, mi sono seduta davanti al computer in cerca di idee regalo originali, a portata di clic. E ho scoperto che ne esistono davvero per tutti i gusti. E per tutte le tasche.

Il risultato? La mia casella di posta elettronica è intasata da messaggi di “ordine inviato”, “ordine ricevuto”, “ordine in attesa di consegna”.

E il Natale ha cominciato lentamente a colorarsi di emozioni e sentimenti che sembravano sopiti.

Il Natale a casa vostra

Il primo passo è ricreare attorno a voi la giusta atmosfera natalizia.

Qualcuno ha pensato bene, quest’anno, di farlo con anticipo addobbando alberi e allestendo presepi già da metà novembre. Qualcun altro, come me, è ancora in cerca di ispirazione. A venirci in soccorso pagine e pagine social. Sembra tutto così perfetto che già entri in crisi prima di cominciare. Ma a tutto c’è un rimedio.

Volete, per esempio, una tavola di Natale degna di una fashion blogger, ma vi manca l’occorrente e forse anche la fantasia? Niente paura: ci pensa Federica Capua events con le sue XMAS BOX EDITION.

“Come saprete tutti da tempo il settore eventi è stato messo in un angolo, per cui ho pensato di rinascere in occasione del Natale ideando il “Xmas Truck edition 2020”, che consiste nel recapitare delle box natalizie ad amici e parenti per regalare un tocco di magia natalizia. Si può scegliere la “Xmas box” (un regalo personale speciale) o la “Xmas Box per la tua casa” con tutto l’occorrente per una “mise en place” natalizia da favola, dal centrotavola al segnaposto”.

Regaliamo il benessere

A proposito di crisi, un altro settore messo in ginocchio dalla pandemia è quello del fitness e del benessere. Palestre, centri sportivi, scuole di danza. Saracinesche abbassate per tutti.

Perché, allora, non cogliere l’occasione per regalare ai nostri amici una Gift card contenente un allenamento, una scheda personalizzata o una lezione di pilates? Da donare a chi ha bisogno di staccare la spina, di ritagliarsi un momento per sé o per recuperare le forze dopo un periodo particolarmente stressante. Alzi la mani chi in questo momento non lo è. Stressato, intendo!

Io ho apprezzato, scoperto, e anche regalato le schede di Mgfit.

Regalare un abbonamento in palestra può sembrare apparentemente un regalo freddo, senz’anima”, ci spiega la trainer Marta Giugliarelli. “Così assolutamente non è! Tra l’altro, ciò che propongo io è un’esperienza che va al di là del classico dimagrimento (o della tonificazione) fine a se stesso. Un miglioramento generale che passa per il corpo apportando benefici allo spirito. Quando una ragazza in Mgfit regala una card ad un’amica o ad una collega sta regalando un’esperienza di condivisione, energia, supporto e amor proprio. Con il lockdown finalmente si è un po’ sdoganato il concetto dell’allenamento che si può fare solo in palestra. Se fatto in maniera giusta, controllata e programmata anche a casa si possono ottenere dei buoni risultati. Ma attenzione: allenamento in casa non significa pescare su youtube un video qua e uno là, random e a casaccio, ma seguire una programmazione seria, giusta, contestualizzata a degli obiettivi specifici”.

Regali personalizzati e fatti a mano

Una delle categorie di regalo che amo di più in questo periodo sono quelli personalizzabili e fatti a mano. Un’infinità di prodotti da customizzare, adeguandoli alle esigenze del destinatario. Borracce, tazze, copertine, asciugamani, felpe, magliette, beauty case, cover, barattoli. Da arricchire con il proprio nome o il logo della propria azienda. Lo fanno in tanti. Basta cercare su Google “regali personalizzati” ed esce di tutto e di più.

Io vi consiglio una piccola realtà nata quasi per caso e per gioco, messa su da Valentina e Vitalba, due amiche “panzone” che durante le loro rispettive gravidanze hanno iniziato a cucire, prima per i loro bambini, poi per amici e familiari ed ora per tutti coloro che desiderano affidarsi alle loro mani fatate.

Ora”, mi racconta Valentina, “con la nostra Ali Matte HandMade (dall’unione dei nomi dei nostri figli Alice e Matteo) siamo pronte a soddisfare ogni richiesta più bizzarra. Abbiamo una ricamatrice per personalizzare tutte le creazioni di cucito: asciugamani, copertine, porta pannolini, pochette…Customizziamo un po’ tutto con vinile adesivo e termoadesivo e accettiamo spesso nuove sfide“. Provare per credere!

Una delle creazioni di AliMatte HandMade

Regali solidali

Un ampio capitolo a parte meritano i cosiddetti “regali solidali”, doni che fanno bene al cuore di chi li fa, di chi li riceve e di chi ne beneficia indirettamente.

Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.

Carl Gustav Jung

L’elenco sarebbe lungo. Anche in questo caso su Internet si trova davvero di tutto. Vi segnalo quindi solo alcune selezionate iniziative di cui ho avuto il piacere di fare esperienza diretta, professionale o personale.

  • Dona cure, speranza e vita con Medici Senza Frontiere. Sul loro sito troverete la sezione: “regali e bomboniere solidali”. Ogni prodotto acquistato si trasforma in cure mediche salva-vita: decorazioni per l’albero, agende, calendari e gadget vari. Un piccolo gesto che può valore davvero tanto.
  • Acquistando uno degli articoli presenti nello shop della Fondazione Heal si potrà invece contribuire al finanziamento di Borse e Progetti di ricerca in campo neuro-oncologico pediatrico. Un libro, un pandoro, una power bank, un capo di abbigliamento e oggettistica varia. Persino miele, marmellate e confetture artigianali.
  • Save the Children ha lanciato la campagna #anatalenonspreco. “Per salvare amici e parenti da regali inutili e assurdi. Una scelta originale”, come si legge sul sito, “per stupire chi ti sta a cuore e donare un futuro a tanti bambini”.
  • C’è chi come Terre des Hommes propone i SuperRegali: SuperSpesa, SuperVestiti, SuperKit. Regali che donano un SuperAiuto a chi ne ha bisogno.
  • Ultimi, ma non ultimi, ci sono gli shop di Unicef o di Telethon.

Perché ci sono regali speciali, che non sanno solo accendere un sorriso, ma possono salvare una vita.

Basta un clic

Regali di Natale ai tempi del Covid

Basta un clic, per scegliere in una vetrina virtuale dalle infinite possibilità il regalo ideale per i propri cari in base ai gusti, alle preferenze e, perché no, anche alle richieste. Unico consiglio: schiarirsi le idee prima di iniziare a cercare, altrimenti si corre il rischio di perdere più tempo di quello che si impiegherebbe stando in coda davanti a un negozio.

Naturalmente se queste idee non vi hanno ispirato, ampia scelta vi viene offerta dai classici store on line, Amazon su tutti. Elettronica, libri (quelli vanno bene, sempre, comunque e per ogni età) e abbigliamento. Ogni casa di moda e ogni marchio ha il suo sito web da cui potete ordinare direttamente da casa vostra, scegliendo colore, taglia e modello. E con diritto di reso gratuito.

L’unica a soffrire, alla fine con tutta probabilità sarà la nostra carta di credito. Clicca di qua e clicca di là, un regalino qui e uno lì, si finisce presto per perdere il conto di quanto si sta spendendo. Molto più facilmente di quando andiamo in giro per negozi attingendo al denaro in contante. Consiglio: quando i bip delle notifiche ricevute diventano troppi controllate, che è meglio.

I regali che contano di più

Ci sono, infine, dei regali che on line non troverete ma che sono i più preziosi. E che valevano prima, valgono oggi in tempi di pandemia e varranno anche domani:

Al tuo nemico, perdono.
Al tuo avversario, tolleranza.
A un amico, il tuo cuore.
A un cliente, il servizio.
A tutti, la carità.
A ogni bambino, un buon esempio.
A te stesso, rispetto.
(Oren Arnold)

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta! E soprattutto non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram! Ti aspettiamo con un ricco calendario ogni giorno pensato per voi!

Elisabetta Mazzeo

Elisabetta, classe 1981. Ogni 18 anni un cambiamento. Prima la Calabria, poi Roma, ora Zurigo. Domani chissà. La mia sfida quotidiana? Riuscire nell’impresa di essere contemporaneamente mamma, moglie, giornalista, scrittrice e ora anche blogger. Ore di sonno: poche. Idee: tante. Entusiasta, curiosa, caparbia, sognatrice. Scrivere è un’esigenza. Una lunga gavetta nei quotidiani e nelle tv locali, poi l'approdo come inviata di Sport Mediaset. Non ho dubbi: il mio è il mestiere più bello del mondo. Una passione prima che un lavoro. Oggi ricopro l'inedito ruolo di vicedirettore a distanza di Retesole, l’emittente che mi ha visto crescere umanamente e professionalmente. Divoro libri e due li ho anche scritti, mi nutro di storie di sport, ma non solo. Scatto e colleziono foto, mi alleno quanto basta per non sentirmi in colpa e in compenso macino chilometri armata di scarpe da ginnastica e passeggino. L'arrivo delle mie due figlie ha rimodulato le priorità della mia vita. E adesso è con loro e per loro che continuo a mettere le mie passioni in campo. #CaparbiamenteSognatrice

2 pensieri su “Natale ai tempi del Covid: regali originali in un clic

  1. In realtà quest’anno causa Covid niente mercatino di Natale, quindi ho giocato d’anticipo e approfittato di sconti per dividere i regali al 50% online e 50% negozietti locali…regali pochi ma buoni….per il resto menomale che ci sono le lucine natalizie in città altrimenti sai che noia!

    1. Uno strano Natale, senza i mercatini e quella solita magica atmosfera che colorava le nostre città. Speriamo di recuperare il prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *