A Natale puoi…

A Natale puoi…

Come canta l’iconica canzone “A Natale puoi” che da anni accompagna gli spot natalizi della Bauli, questo è davvero il periodo giusto per fare qualcosa di nuovo e che faccia bene al cuore. Il nostro, quello degli altri e quello del Pianeta.

Il Natale è il momento perfetto per spuntare quei buoni propositi che da un po’ abbiamo inserito nella nostra to do list, ma che abbiamo sempre rimandato. Come ad esempio provare ad essere un po’ più sostenibili.

Ho già dedicato l’articolo della scorsa settimana ai regali giusti per andare in questa direzione, ma le cose da dirvi sono ancora tante. Inoltre ho ricevuto tanti messaggi di apprezzamento e ringraziamento per le idee originali proposte e anche altri suggerimenti. E allora eccomi qua a condividerli con voi.

Proseguiamo dunque con i regali originali e soprattutto sostenibili.

PIANTANDO

Piantando è una società benefit che promuove progetti a impatto sociale e ambientale nel mondo, con l’obiettivo di aiutare concretamente e a lungo termine le comunità locali.

Piantumazione di alberi nativi e progetti di riforestazione in Cile, costruzione di pozzi d’acqua potabile per le persone che vivono nei villaggi del Malawi, progetti per la tutela della biodiversità e di sensibilizzazione contro il cambiamento climatico sono solo alcune delle meravigliose iniziative messe i campo da Piantando.

Per sostenere concretamente questi progetti basta acquistare uno dei loro prodotti. Come ad esempio gli splendidi vasetti in ceramica realizzati dagli artigiani ceramisti di Castelli, piccolo borgo in provincia di Teramo, con al loro interno una piantina grassa. Vi assicuro che sono davvero deliziosi!

Ad ogni prodotto è collegato, in modo univoco, un contributo unico e certificato ad una delle iniziative di tutela del pianeta promossa da Piantando.

Correte a dare un’occhiata al loro sito e al loro profilo Ig, dove troverete maggiori info.

I prodotti ordinati entro il 20 dicembre saranno sotto il vostro albero il giorno di Natale!!! Quindi muovetevi =)

Un esempio di piantina presa dal sito di Piantando

BIORFARM

La scorsa settimana vi ho parlato di come potete acquistare e regalare alberi con Treedom, oggi invece vi racconto la realtà bellissima di Biorfarm.

Biorfarm è un’azienda agricola digitale, che permette di adottare a distanza alberi da frutto direttamente da un produttore biologico locale aderente al network. L’adozione permette di monitorare e seguire online la coltivazione biologica degli alberi adottati e di ricevere a casa i loro frutti. In alternativa si può anche andare di persona a raccoglierli direttamente in campagna.

L’obiettivo è quello di mettere in contatto i consumatori bio e i piccoli produttori locali, restituendo dignità al loro lavoro. Proteggendo la biodiversità italiana e garantendo un prodotto di qualità.  

Per scoprire di più su questo meraviglioso progetto vi invito a scoprire il sito di Biorfarm e di seguirli anche su IG.

3BEE

In alternativa all’albero potete anche regalare un alveare. Ebbene sì, grazie a 3bee c’è anche questa possibilità unica di adottare e regalare un alveare.

Le api sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione sono responsabili di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni. La loro presenza è quindi fondamentale, ma la loro sopravvivenza è quotidianamente messa a rischio da diverse minacce.

Proteggerle è quindi fondamentale ed è l’obiettivo di 3bee, un’azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. In 2 anni hanno sviluppato un network di 10.000 apicoltori in tutta Italia che utilizzano la tecnologia all’avanguardia di 3bee.

Grazie a questo network è stato creato il programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare “Adotta un alveare”.

Attraverso questo programma si può adottare un alveare, sostenere gli apicoltori e poi ricevere a casa il miele prodotto dalle api.

Insomma un regalo originale, sostenibile e dolcissimo!

SOSTENERE I NEGOZIANTI LOCALI

Un’altra cosa bella che possiamo fare, soprattutto in questo anno così difficile per l’economia locale, è sostenere i piccoli negozi delle nostre città. In particolare mi riferisco ai negozi attenti alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Andate a fare un giretto in tutti i negozi di prodotti sfusi, ecologici ed ecosostenibili vicini a casa vostra. Troverete sicuramente delle soluzioni originali e a ridotto impatto ambientale per i vostri regali e pensierini di Natale.

In questa settimana sono passata sia da Negozio Leggero sia da Ecosfuso Garbatella, dove mi rifornisco di prodotti per la cura della casa e della persona, rigorosamente sfusi ed ecologici. In entrambi i negozi ho trovato delle confezioni deliziose con i loro prodotti realizzate ad hoc per Natale.

INSOMMA…

Le soluzioni per essere sostenibili anche e soprattutto in questo periodo dell’anno sono molteplici e per tutti i gusti. Io ho cercato di darvi qualche spunto, ma le idee sono davvero tantissime.

Sta a ciascuno di noi scegliere la propria modalità, seguendo anche la propria indole e le proprie passioni.

La cosa importante è provarci. Perché è sempre il momento giusto per cambiare le proprie abitudini e diventare un po’ più sostenibili… Soprattutto a Natale… Perché a Natale puoi…

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram. Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.

Eloisa Dal Piai

Ciao a tutt* io sono Eloisa, Green-tosa in questo blog e nella vita. Sono nata e cresciuta a Padova, ma romana di adozione e di cuore. Vivo a Roma dal 2011 e amo questa città follemente, nonostante tutte le sue criticità. Ma io adoro mettere ordine nel caos e forse per questo anche amo vivere qui, tra storia antica, bellezza architettonica, traffico, buche, parchi immensi, caciara e il mare a 2 passi. Lavorativamente ho fatto di tutto: animatrice, babysitter, barista, assistente alla regia e insegnante di teatro, speaker giornalistica, redattrice e conduttrice radiofonica. Lavoravo nel mondo dello spettacolo, ma ho capito che non faceva per me. Sono troppo vera e genuina per quell'ambiente. E così, come faccio spesso, ho invertito la direzione della mia vita e ho cambiato strada. Perché finalmente ho capito cosa voglio: voglio alzare la voce, lottare per ciò in cui credo, fare la differenza e portare ben-essere nel mondo. Il tutto con il sorriso e tanto entusiasmo. Sono un'attivista, ambientalista e femminista, faccio volontariato e lavoro nel campo del sociale. Amo mangiare, stare in mezzo alla natura, ridere, leggere e continuare a studiare e scoprire sempre cose nuove. Vivo a colori! Il mio scopo nella vita: essere felice e portare felicità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *