Creazioni “Le cugine”: la beneficenza… con l’uncinetto!

Creazioni “Le cugine”: la beneficenza… con l’uncinetto!

Mettete insieme un gruppo di cugine, il desiderio di fare beneficenza e la passione per l’uncinetto: il risultato è sorprendente, il fine molto nobile. A Roma, da circa un anno, creazioni “Le cugine” ha trasformato tutto questo in un’attività a tempo pieno! Gomitoli, ferri e colori: lavorare a maglia è una magica combinazione di tessuti e creatività.

Tutto è nato per caso – racconta Cadia Massimiani, una delle 11 cugine ed ideatrice del progetto – ci siamo ritrovate dopo tanti anni: siamo mamme, donne, alcune lavoratrici ed altre in pensione! Realizziamo qualsiasi cosa: dagli asciugamani con il bordo all’uncinetto, ai cestini, fino alla biancheria per la casa, i corredini per neonati, abbigliamento per bambini, fasce e cappelli per le più giovani. Abbiamo dei campionari, con dei colori che vanno bene per tutti, ma nulla vieta di chiedere sfumature particolari, che incontrano il proprio gusto personale”.

Dalla pagina social, creata durante il lockdown, sono arrivate le prime richieste. Da quel momento le cugine non si sono più fermate: “Tutto quello che creiamo ha un fine benefico – spiega Cadia – quest’anno a Natale abbiamo devoluto parte dei ricavati ad Antea Onlus, un’associazione che si occupa gratuitamente dell’assistenza a pazienti con malattie inguaribili. Per noi era importante essere di supporto agli altri. A breve faremo anche un evento con l’Organizzazione per la sclerosi multipla”.

Si lavora anche 4 ore al giorno, ma la soddisfazione è davvero tanta. Voglia di tradizione, di riscoprire le antiche consuetudini tramandate dalle nonne. Anche le più giovani apprezzano: “Tante ragazze richiedono i nostri prodotti – conclude Cadia – gli stessi asciugamani all’uncinetto piacciono molto e danno calore alla casa. Per l’estate ci commissionano anche i costumi fatti all’uncinetto. Si va dai classici bordeaux, grigio e nero fino al giallo sgargiante e all’arancio. Insomma, non abbiamo limiti e siamo pronte a soddisfare tutti quanti“.

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *