Cucina naturale e “green living”

Cucina naturale e “green living”

Le migliori ricette ed i segreti in cucina di Stella Bellomo per mangiare sano e bene, ma allo stesso tempo con gusto.

Cosa s’intende per cucina sostenibile e come ti sei avvicinata a questo mondo?

Per me cucina sostenibile è una cucina naturale di stagione e zero Waste. Una cucina in cui si utilizzano anche gli scarti dei vegetali le bucce e le parti meno pregiate di frutta e verdura in particolare. 

La “cucina naturale” che tipo di ingredienti privilegia?

Nel mio caso cucina naturale significa anche cucina mediterranea quindi una cucina che privilegia ingredienti autoctoni del territorio e soprattutto stagionali.

Ci presenti una tua ricetta?

Certamente! Quella del PANCAKE PIZZA SALATO

Ingredienti per la pastella: 100 gr farina di ceci, 250 ml acqua (la pastella deve essere liquida). Una manciata di basilico fresco e spinacini. Una manciata di prezzemolo. Erba cipollina fresca. Sale.
Metti in un frullatore la farina di ceci e l’acqua poi aggiungi le erbe fresche e il sale e frulla fino a ottenere un liquido verde chiaro brillante. Versa in un vasetto di vetro e fai riposare un’ora. Scalda una padella anti aderente, aggiungi un filo di olio evo, versa un piccolo mestolo di pastella: cuoci come i pancakes classici. Farcisci come spiegato sopra, spalmando passata, pesto o crescenza di capra, pomodorini, cipolla fresca, olive, zucchini, ravanelli ed erba cipollina! 

A proposito di “ecofamily tips” e “green living”: puoi darci qualche consiglio ecosostenibile?

Suggerisco di acquistare solo quello che ci serve, affidandoci ad un menu settimanale di pianificazione dei pasti che si mangeranno durante i sette giorni successivi. Questo ci permette di ridurre gli sprechi e di consumare solo quello che serve. Una piccola accortezza che però può davvero fare la differenza!

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *