Allenarsi ai tempi del Covid

Allenarsi ai tempi del Covid

Con le palestre chiuse e la paura del contagio, gli Italiani hanno dovuto intraprendere nuove strade, per tenersi in forma e allenarsi in questo lunghissimo anno. Sport e COVID, da rette divergenti sono divenute prima linee parallele e poi convergenti, riuscendo ad incontrarsi in un punto preciso, quello dell’on-line.

E’ stato ribadito, da medici dello sport e ricerche sanitarie, quanto l’esercizio fisico rappresenti un vero farmaco salvavita. Ha effetti benefici sul corpo e sulla psiche. E soprattutto in termini di COVID,  fare attività sportiva è necessario. Per ridurre il rischio di ammalarsi e per superare al meglio la malattia in caso di contagio, tornando più velocemente alla normalità.

Insomma i muscoli in salute sono la chiave del benessere a tutte le età.

Nulla di nuovo, ce lo hanno tramandato dall’antichità.

Orandum est ut sit mens sana in corpore sano

-Bisogna pregare affinché ci sia una mente sana in un corpo sano

(Giovenale, Satire, X, 356)

E così per poterci allenare in sicurezza, e non sentirci in colpa per la sedentarietà, un po’ tutti ci siamo attrezzati “a casa”. Comprando strumenti e assistendo a lezioni virtuali, organizzate sui social media.

Ebbene, nel corso dell’ultimo anno abbiamo notato due fasi temporali. La prima, con il boom dello sport indoor, nei mesi di marzo e aprile 2020. Ovviamente la causa è stata il lockdown nazionale ed essere obbligati a stare tra le mura di casa. Ce ne siamo accorti un po’ tutti. Eravamo diventati un popolo di fanatici del fitness.

E’ poi seguita una seconda fase, con il rilancio degli articoli outdoor durante i mesi estivi. L’arrivo della bella stagione, l’allentamento delle restrizioni anti-COVID e la impressionante voglia di evadere dalle mura domestiche, ci hanno trasformati in ciclisti e maratoneti. 

Idealo magazine, comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte e più di 30.000 negozi online, ha studiato il comportamento degli italiani e ha pubblicato una interessante analisi di e-commerce, su acquisti e intenzioni di acquisto.

Prendendo in esame il periodo da marzo 2020 a febbraio 2021, è emerso che per molte categorie di prodotti, come pesi, tapis roulant, indoor cycling, ellittica e cyclette, c’è stato un aumento delle intenzioni di acquisto on-line superiore al +200%.

Un dato che fa strabuzzare gli occhi!

Le regioni in cui si è registrato l’aumento d’interesse online più alto sono state  Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Molise.  

allenarsi
Allenarsi

L’analisi interessantissima di Idealo  https://www.idealo.it/magazine/e-commerce/e-commerce-fitness-mercato-online , mostra anche un dato con il segno meno.  Si tratta di quello relativo alle borse sportive, verso le quali l’interesse è diminuito del 5,5% rispetto al periodo precedente. D’altronde negli ultimi 12 mesi, l’attività di palestre, piscine e scuole di danza si è fermata, a causa delle chiusure delle strutture.

allenarsi

Questa la situazione fotografata fino a febbraio 2021. Come cambierà il panorama con le riaperture previste e necessarie?

Siamo ancora in stato d’emergenza però c’è ormai un risveglio, anche delle attività. Gli ultimi 12 mesi sono stati impegnativi ma ce la siamo cavata.  

Chissà se riusciremo a disabituarci dall’idea dello sport casalingo e del fitness fai da te. Sicuramente evaderemo dall’isolamento forzato, che in molte persone ha provocato persino crisi di ansia. Forse manterremo le buone abitudini, di allenarci a casa o con una bella passeggiata in bicicletta, integrandole con una nuotata in piscina, una lezione di danza oppure una seduta di GAG.

Per chi invece in questo periodo ha allenato solo le mascelle, il consiglio è di andare su internet, comprare un paio di scarpe da camminata, indossarle e fare lunghe passeggiate all’aperto. Adesso che si può.

A marzo 2022 vedremo se saremo stati bravi.

Allenarsi

#distantimaunite

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Ti aspettiamo con un ricco calendario.

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *