Agosto in versione App

Agosto in versione App

Ci siamo. Siamo entrati nel mese estivo per eccellenza. Agosto. Chi va in vacanza già programmata da tempo, chi approfitta di offerte al volo, chi decide di concedersi almeno un weekend di riposo, chi le vacanze le ha già fatte ma sa già che almeno un giorno lo passerà in totale relax. Dato che il nostro amato smartphone è sempre a portata di mano, ho pensato di illustrarvi app che possono essere utili per il nostro agosto al caldo e al sole.

App per l’estate

Il momento più impegnativo prima di partire per la propria vacanza é fare la valigia. E’ l’ultimo step tra noi e il relax. Un vero e proprio rito per alcuni, un dramma per altri. PackPoint è l’app semplice ed intuitiva per non dimenticare nulla a casa. Basta inserire il luogo, la data e il tipo di viaggio e l’app provvederà a fare una lista precisa di ciò che serve per partire. Nulla viene lasciato al caso poiché vengono prese in considerazione anche le condizioni climatiche. In pratica, l’unica cosa che dobbiamo fare è inserire fisicamente le cose che ci dice l’app e ricordarci magari gli effetti personali. Aiuta anche a fare la lista del “must have” che non dobbiamo assolutamente dimenticare in vacanza.

Un’altra app utilissima per chi ama il mare è Spiagge.it. Permette di prenotare il nostro posto in spiaggia direttamente on line. In particolare quest’anno, molte esclusive spiagge italiane si sono attrezzate con le prenotazioni per mantenere il numero di persone adeguato alle normative Covid. Utilizzare questa app è molto semplice. Una volta aperta basta inserire la località dove andremo al mare, le date e premere su cerca. L’applicazione mostrerà tutti i risultati aggiornati. Per alcune spiagge è necessario inviare una mail di prenotazione, per altre è possibile pagare on line e ricevere, sempre on line, la fattura del pagamento. Per una giornata al mare da vivere senza stress.

Nello stesso modo viene usata un’altra nuova applicazione Coco. Di recente creazione ma in forte crescita, connette oltre 60 spiagge con i vari utenti. Selezionando il lido interessato si potranno vedere i vari servizi offerti, dalla doccia al Wi-fi e procedere al pagamento tramite Paypal o carta di credito.

Wolfram Sun Exposure  sarà utile per conoscere l’intensità del sole ed evitare così spiacevoli…ustioni da spiaggia! In base ad alcuni dati che vi richiederà nel momento dell’installazione dell’app, Sun Exposure calcolerà quanto potrete stare sotto il sole prima di iniziare a scottarvi la pelle. Inoltre, fornirà previsioni del tempo, percentuale di raggi UV e posizione del sole.

Per volare e rimanere in forma

Altra app indispensabile per viaggiare, sopratutto per chi sceglie l’aereo, è Skyscanner. Permette di prenotare viaggi in aereo, hotel e prenotare auto in maniera semplice e veloce oltre ad offrire una parte dedicata alle “offerte” del momento.

Per prenotare un volo basta premere su “Voli”, inserire il punto di partenza e il punto di arrivo, inserire il giorno di andata e ritorno, selezionare la quantità di viaggiatori, selezionare la classe di viaggio e infine premere sulla lente per avviare la ricerca. Dopo aver visualizzato i vari voli disponibili basta premere su quello che si preferisce e selezionare il provider che si vuole utilizzare per acquistare i biglietti, dopodiché sarete reindirizzati al sito per completare la prenotazione o il pagamento effettivo. I passaggi sono praticamente gli stessi per quanto riguarda la prenotazione di hotel è sostanzialmente lo stesso.

Vi siete allenati tutto l’inverno per presentarvi sotto l’ombrellone in forma smagliante? Certo, perdere in poco tempo i frutti di tutta questa fatica potrebbe infastidire. Ecco perché c’è 8fit, la nuova app che propone circa 20 minuti di esercizio senza bisogno di attrezzi o luoghi specifici. Una sorta di personal trainer fast per tenersi in forma anche in spiaggia.

Volo last-minute in un posto che volete visitare ma non conoscete? C’è Field Trip che in un istante vi dice tutto quello che c’è da visitare. Eventi compresi.

E il cibo? Chi di noi non si diletta a fotografarlo sempre, soprattutto d’estate? Non c’è solo Tripadvisor ma c’è anche Snapfood, la piattaforma social per condividere le foto delle pietanze assaggiate.  Tutti gli utenti possono consigliare luoghi e pietanze, consigliando o meno un posto provato.

Infine, avete conosciuto qualcuno e vi va di essere romantici tanto da sdraiarvi i sulla spiaggia a guardare le stelle? Per fare veramente colpo scaricatevi Google Skymap: le stelle non avranno più segreti per voi e sembrerete degli esperti astrologi.

Spendere una giornata in barca non costa più un occhio della testa! GetMyBoat  funziona come Airbnb, ma per le barcheOffre oltre 30.000 veicoli acquatici in 135 nazioni, da kayak e barche a remi a barche a vela e yacht!

Dopo questi consigli, non vi resta altro che scaricare le app e …buon divertimento!

#ostinatamenteEclettica

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social FacebookTwitter Instagram. Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *