Storie da raccontare/19 – Io sono lo Sciamano

Storie da raccontare/19 – Io sono lo Sciamano

Tempo di lettura: 2 minuti

Canzone consigliata: The Doors – Riders on the Storm

Nel petto non ho un cuore. Non posso crederci: non può fare tutto questo rumore. Non può fare così male.

Tra le costole ho l’intera Africa Nera: danza attorno al fuoco alla ricerca del ritmo giusto per mandare in trance il proprio Sciamano.

Ne sono certo: l’idea di bonghi e tamburi non può essere nata che ispirata dalla frequenza cardiaca. Che ora, a scadenze preoccupanti, mi esplode ovunque. Mi rimbalza nelle tempie, nei polsi, perfino nei polpastrelli delle mani. Rendendomi impossibile anche il gesto meccanico e familiare dell’accendere una sigaretta. Di nuovo il fuoco. Questa volta scaturito dallo sfregarsi di metalli sconosciuti, contenuti in una strana forma di plastica.

Io lo invidio lo Sciamano: vorrei avere il suo stesso coraggio per affrontare le Fiamme. E invece scappo. Fuggo. Corro. E più lo faccio, più mi sento l’incendio addosso. Pronto a consumarmi ogni singolo strato di pelle. Sorrido. Che stupido! L’incendio sono io. E nemmeno questo sudore che si diverte a scendermi lungo la spina dorsale, sarebbe capace di spegnerlo.

Prendo una boccata di tabacco. Avida. Profonda. Non funziona. I miei polmoni non rispondono. Incamerano meno ossigeno di quanto mi sia necessario. E rilasciano molta più anidride carbonica di quella che il mio corpo può produrre. Crollo sul divano. Devo solo concentrarmi sui numeri. Contare. E io lo faccio. Non potrei fare altro. In lontananza una vecchia sit com americana rimbalza battute molto distanti dall’essere divertenti. Eppure delle risate rispondono. Non posso evitare di pensare che appartengono a persone che probabilmente sono morte.

Gabriele Ziantoni #DisperatamenteMalinconico

SEGUI DISTANTI MA UNITE!

Sulle nostre pagine social  FacebookTwitterInstagram e Telegram.

Gabriele Ziantoni

Giornalista per hobby, polemico per professione, speaker per necessità. Gabriele Ziantoni nasce a Marino, un piccolo paese in provincia di Roma, il 12 dicembre 1983. Solitario, testardo e vagamente intollerante, vive con una penna in mano e un foglio bianco davanti agli occhi fin da quando ne ha memoria. Dopo varie esperienze nel campo del giornalismo, soprattutto sportivo, dal 2011 affronta in maniera ondivaga il rapporto con il suo secondo amore dopo la scrittura: quello con la radio. Direttore Artistico di New Sound Level 90 FM, ha all’attivo tre libri: “Un secondo dopo l’altro” (L’Erudita, 2017), “Nonostante tutto” (L’Erudita, 2019) e “Rudi Voller. Il Tedesco Volante” (Perrone, 2020).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *