Post vacanze light: la torta di mele

Post vacanze light: la torta di mele

Siete pronte per il rientro dalle vacanze estive?

Io no e lo so, neanche voi. Ma io ho dalla mia che sono già rientrata da ben una settimana. In Svizzera le scuole sono iniziate il 22 agosto ( sigh) quindi è già una settimana che giro come una trottola e le mie vacanze sono già un lontano ricordo.

La fine delle ferie ci ricorda che non solo riprendiamo la nostra routine ma ci da una spinta in più a fare meglio o a cambiare qualcosa. È un po’ come l’inizio del nuovo anno. Sono i famosi buoni propositi.

Settembre per me ha sempre significato rimettersi in forma, fisicamente parlando. Quest’anno poi più di altri, significa anche mangiare meglio. Ammetto che in vacanza sono stata senza freni sul fronte cibo. E le conseguenze sono ben visibili sul mio giro vita.

Per questo appena rientrata a casa ho cercato di far tacere i sensi di colpa cercando nuove e gustose ricette da inserire nella mia routine. E sono partita dal ….dolce!

Girando in Val di Non sono tornata con mele gustose quindi la mia prima ricetta è una fantastica torta di mele facile facile e veramente light. Per togliere quella voglia di dolce che ci attanaglia quando siamo a dieta! Servono solo quattro mele, è senza burro e si prepara in cinque minuti.

Eccovi la ricetta e sulla nostra pagina Instagram trovate anche il reel con tutti i passaggi.

Ingredienti:

4 mele

200 grammi di farina 00 ( oppure integrale)

100 ml di latte a temperatura ambiente ( anche vegetale se preferite)

25 grammi di dolcificante o zucchero di canna

2 uova

1/2 succo di limone

Procedimento:

  1. Per iniziare prendete le mele, tagliatele a spicchi senza sbucciarle, eliminate il torsolo, riducetele a fettine e irroratele con il succo di limone.
  2. Adesso rivestite con la carta da forno il fondo di una teglia rettangolare, imburrate i bordi e travasateci all’interno le mele.
  3. Fatto questo rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante e montatele usando le fruste elettriche.
  4. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso incorporate il latte, mescolate ancora con le fruste, poi setacciate e unite la farina.
  5. Riprendete a lavorare, andando avanti fino a quando la consistenza del vostro impasto non sarà liscia, omogenea e priva di grumi.
  6. A questo punto versate il composto ottenuto nella teglia, avendo cura di coprire tutte le mele.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 190°C.
  8. Una volta che la torta è pronta sfornatela, mettetela su un piatto da portata, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Con questa ricetta sfamate ben 8 persone ed ogni fetta contiene solo 140 calorie.

Per un rientro light e dolce allo stesso tempo…..sognando le prossime vacanze!!

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletterTi aspettiamo!

#ostinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *