Un trofeo chiamato vita: la storia di Luca Sirri.

Un trofeo chiamato vita: la storia di Luca Sirri.

“Mettere a nudo me stesso, proprio io che sono abitualmente un carattere chiuso, mi consente una grande possibilità, quella di poter essere utile a tanti giovani attraverso il racconto della mia esperienza”.

Luca Sirri

È da questa dichiarazione del pallavolista Luca Sirri che prende vita il nuovo romanzo della giornalista Elisabetta Mazzeo. Succede che quando si sente che qualcuno ha un tumore pensi: “a me non capiterà”. Specialmente se sei giovane, in salute e con un futuro tutto da costruire. Se poi sei anche un atleta, allora ti senti invincibile. Poi un bel giorno arriva una diagnosi. Cancro. E la paura diventa la tua compagna. È quello che accade al protagonista di questo romanzo, ispirato ad una storia vera. Luca Sirri, campione di pallavolo, ad un certo punto della sua carriera sportiva deve iniziare a giocare un campionato sconosciuto, fatto non più di set e squadre, ma di partite con incubi e fantasmi. Schiacciare, difendere, fare muro. In palio stavolta il trofeo più importante di sempre: la vita stessa. Luca Sirri, Stella d’Oro del Coni, ex pallavolista professionista, di ruolo schiacciatore, ha inanellato successi. Vestendo in carriera le maglie, tra le altre, di Carife Ferrara, Robur Ravenna e Tonno Callipo Vibo Valentia e, da giovane, anche quella della Nazionale Italiana.

Schiaccia La Paura – La sfida di Luca Sirri

“SCHIACCIA LA PAURA. La sfida di Luca Sirri” è in libreria e su tutti gli store digitali dal 30 settembre 2022, ordinabile anche sul sito dell’editore www.bertonieditore.com

L’autrice è Elisabetta Mazzeo, giornalista professionista, già Vicedirettore di Retesole, inviata di Premium Sport e ideatrice e fondatrice del webmagazine Distanti ma Unite. Nel 2020 ha debuttato come scrittrice con il libro Vite da Campioni, sempre per Bertoni editore.

L’entusiasmo con cui è stata accolta l’uscita del libro mi ha riempito di gioia. Perché racconto, grazie a Luca, una storia complicata, fatta di dolore e incredulità. Perché il ricavato andrà in beneficenza. E perché aiutare gli altri, in ogni modo possibile, anche solo con le parole, è un bene che facciamo a noi stessi. Grazie a tutti gli amici e colleghi che hanno fatto rete nel comunicare l’uscita di Schiaccia la paura. Grazie a DmU Communication che sta curando la comunicazione e gli eventi di presentazione. E soprattutto grazie a Luca Sirri che si è messo a nudo per parlare col cuore a chiunque possa venirsi a trovare nella sua condizione.

Elisabetta Mazzeo

Per volontà di Elisabetta e Luca, la quota dei diritti d’autore sarà devoluta interamente allo IOR – Istituto Oncologico Romagnolo.

Hanno collaborato a dare ancora maggior lustro al romanzo la prefazione curata da Sabrina Villa. Giornalista e conduttrice, autrice e curatrice di importanti trasmissioni RADIO e TV. E oggi è anche ideatrice e conduttrice di un format sul calcio femminile. La postfazione invece è stata affidata a Fabio Massimo Splendore, giornalista del «Corriere dello Sport» da oltre trent’anni.

Angela Tassone

Esperta di Comunicazione e Marketing. Componente della FERPI - Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana. Socievole e inconsapevole accentratrice, cerca di indirizzare al meglio le proprie energie. E anche se ha imparato che nella vita le cose non si possono mai considerare definitive, il suo amore per la scrittura e i media non passerà mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *