Il “5° CINE LAB” insegna il cinema ai giovani

Il “5° CINE LAB” insegna il cinema ai giovani

A Roma sta per avere inizio il “5° CINE LAB”, la nuova edizione del corso gratuito che insegna ai giovani a “fare” il cinema. Si potranno conoscere da vicino i vari aspetti della produzione cinematografica a partire dalla stesura di una sceneggiatura per arrivare alle riprese e alla post produzione.

Il “5° CINE LAB” si terrà dal 19 al 29 ottobre 2022 presso l’Istituto Cavanis (via Casilina, 600) nel V Municipio di Roma Capitale. Questa esperienza formativa permette, come in tutte le sue edizioni precedenti, di sviluppare un’idea filmica attraverso quei passaggi necessari per confezionare un’opera finita e pronta per essere proiettata. Professionisti provenienti dal mondo del cinema condivideranno la propria esperienza e forniranno agli allievi gli strumenti teorici e pratici per scrivere e girare un film.

Le materie che verranno affrontate nel corso sono: Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono. Sono previste anche delle Masterclass condotte da ospiti d’eccezione per approfondire i temi legati al set e ai reparti.

Il “5° CINE LAB” è organizzato e co-finanziato da CIAO LAB APS e gode del patrocinio di Opes Italia, Istituto Cavanis, Accademia Togliani e V Municipio di Roma Capitale.
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo.

Il “5° CINE LAB” si svolge nel V Municipio di Roma Capitale

Abbiamo incontrato i direttori artistici dell’appuntamento formativo: Vanda Braghetta (Presidente di CIAO LAB APS) e Adelmo Togliani (attore, regista e producer). Insieme ci raccontano qualcosa in più sul “5° CINE LAB”.

Vanda, a chi si rivolge il “5° CINE LAB?”
“Il “5° CINE LAB” è un laboratorio formativo del settore audiovisivo destinato ai giovani dai 15 ai 35 anni del V Municipio di Roma. In particolare, è destinato ai giovani dei quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, ma è aperto anche ai giovani degli altri Municipi di Roma Capitale”.

Quali sono gli obiettivi che vi siete preposti per questa nuova edizione del corso?

Il corso di formazione tocca tutti gli aspetti della produzione cinematografica e ha come
obiettivo lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva tra i giovani. Vogliamo anche mostrare ai giovani le opportunità professionali che il cinema offre. Queste comprendono sia mansioni creative che più propriamente tecniche. Non è un obiettivo secondario del corso l’integrazione sociale. Proprio mediante lo sviluppo della cultura del cinema e dell’audiovisivo, si può prevenire il disagio sociale e la marginalizzazione delle persone. Soprattutto in un quadrante della capitale molto colpito dal degrado e non servito da opportunità legate alla settima arte”.

In cosa differisce “5° CINE LAB” da altri corsi sulle professioni del cinema?
“Il corso di produzione cinematografica ha una durata di due settimane, al termine delle quali gli allievi si cimenteranno nella realizzazione di un vero cortometraggio. Gli allievi avranno l’opportunità di utilizzare gli strumenti propri del cinema, a partire dalle macchine da presa. Il cortometraggio, dal momento in cui verrà sviluppata la sceneggiatura, dovrà seguire un tema, ovvero raccontare il territorio e la comunità locale”.

Gli allievi saranno suddivisi in gruppi – sostenuti e affiancati dai tutor del progetto – e potranno sperimentare anche il linguaggio cinematografico. Il corso si concluderà con una serata finale dove verranno proiettati i corti realizzati e premiate le opere e i partecipanti al progetto. Siamo inoltre onorati di avere come madrina della serata l’attrice Clizia Fornasier, conosciuta al grande pubblico per i suoi ruoli al cinema e in tv. Il valore aggiunto di questa serata risiede nel fatto che sarà aperta al pubblico del territorio, per i giovani una vera e propria prova del nove”!


Chiediamo invece ad Adelmo Togliani qualche dettaglio in più sul programma del “5° CINE LAB”.

Si tratta di un corso in dieci appuntamenti che si esaurisce in due settimane. La prima fase coinvolge i partecipanti in una formazione di tipo frontale, sia teorica che pratica. Alcuni professionisti del settore dell’audiovisivo tengono, in qualità di tutor, delle lezioni su più materie. Nello specifico, si tratta di toccare tutti gli ambiti inerenti la produzione di un prodotto filmico: Sceneggiatura, Regia, Fotografia, Montaggio e Suono. I docenti coinvolti sono innanzitutto colleghi che stimo e sono: la regista Cristina Puccinelli, lo sceneggiatore Gianni Quinto, il videomaker Simone Barletta e il documentarista Mattia Mura”.

Che ruolo hanno invece le Masterclass?

Le Masterclass sono condotte da altrettanti professionisti del cinema, della televisione e del web. Vogliono essere un’occasione di approfondimento su più tematiche legate al cinema. La teoria e la pratica non bastano. Quando si parla di cinema è fondamentale potersi affacciare all’altrui esperienza diretta, facendo tesoro di aneddoti, di vissuto. Le Masterclass sono una chiacchierata aperta dove gli allievi possono anche porre domande ai professionisti coinvolti  che, posso dirlo con certezza,  avranno un grande e positivo impatto su di loro”.

Chi condurrà le Masterclass?

Abbiamo individuato professionisti che oltre ad avere tanto da raccontare, sono empatici e diretti. Tra loro ci sono alcuni registi come Eleonora Ivone e il documentarista Daniele Di Biasio, e attori come Violante Placido e Simone Sabani. Presenti anche esperti di comunicazione visiva non ascrivibili necessariamente al mondo cinema – ma che con le immagini sanno raccontare al meglio il nostro mondo – e mi riferisco a Fabrizio Colica de Le Coliche. Ognuno affronterà un tema specifico legato al set, alla recitazione, alla regia e nel mio caso alla produzione. L’obiettivo è dare una visione completa anche dal punto di vista umano, oltre che professionale, della “macchina cinema” e del suo funzionamento”. 


Perché consiglieresti ad un giovane di iscriversi al “5° CINE LAB”?

“Innanzitutto lo consiglierei per gli sbocchi professionali che offre il mondo dell’audiovisivo. Spesso i giovani che si avvicinano a questo mondo si interrogano su “dove iniziare” e “in quale ruolo”. Il “5° CINE LAB” può rappresentare la risposta. Con questo corso vogliamo permettere ai giovani di fare chiarezza su tutto il processo produttivo di un’opera audiovisiva. Quale migliore modo se non affiancargli dei professionisti del settore per poi lasciare che si cimentino in tutti i reparti a disposizione? Sarà una full immersion atta a scovare il proprio talento specifico. La gran parte dei partecipanti ha un obiettivo: raccontare la propria storia. Che poi sia attraverso la scrittura, l’immagine, la direzione degli attori o la fotografia e ciò che capiranno attraverso questo laboratorio”.

Senza dimenticare che oggi possiamo raccontare una storia non solo attraverso una narrazione di finzione di stampo classico – faccio riferimento nello specifico, alla fiction televisiva o ai film per il cinema – ma anche declinando il racconto con contaminazioni da documentario o da comunicazione web. Ecco perché il programma prevede delle master-class così assortite. Il mondo dell’audiovisivo è in continua evoluzione e il CINE LAB mette a fuoco proprio questo momento. Ci tengo a sottolineare che il “5° CINE LAB” è un corso a frequenza gratuita grazie al cofinanziamento della Regione Lazio”.

E noi vi lasciamo tutti i dettagli per iscrivervi al corso!

“5° CINE LAB” – Promozione dell’Audiovisivo e del Cinema

19 – 29 ottobre 2022, orario 15:00 – 20:00

Istituto Cavanis

Via Casilina 600, Roma

Per info e iscrizioni:
E-mail: staff.ciaolab@gmail.com

Cell: +39 392 2512881

Potete consultare la pagina FB di CIAO LAB per tutti gli aggiornamenti e i dettagli sul programma.

#inguaribilmentetestarda

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Laura Beretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *