Il lusso di un regalo

Il lusso di un regalo

Avete già fatto i regali? O come me vi organizzate all’ultimo? Ma soprattutto: idee? Non so voi, ma ogni anno per me diventa sempre più difficile trovare idee originali e adatte alla persona che riceverà il regalo. Mentre pensavo a soluzioni simpatiche per risolvere anche questo Natale, mi sono chiesta: ” Chissà quali regali vanno di moda quest’anno per chi non ha problemi di budget”. Ma proprio nessun problema. Insomma, un regalo di lusso quest’anno cos’é?

Dagli USA al design italiano

A New York inaugurano gallerie che mettono in mostra oggetti di lusso dal design irresistibile e spuntano campionari di doni tra i più costosi. E così si moltiplicano offerte e idee di regali di lusso originali e personalizzabili. Perché il trucco è questo: PERSONALIZZAZIONE.

Il lusso personalizzato

La “bibbia” dei regali di lusso la sforna ogni anno la catena di negozi (di lusso) americana Neiman Marcus, che anche qui a Ginevra trova terreno fertile. Questo anno include dalle lezioni private di basket tenute da giocatori tra i più famosi (Scottie Pippen, campione NBA con i Chicago Bulls, per esempio) a “solo” 330.000 dollari. Oppure viaggi personalizzati a Parigi da 65mila dollari con possibilità di farsi creare un profumo su misura dal naso francese Francis Kurkdjian. Nel catalogo ci sono anche i regali per i più piccoli, coma la Maserati ispirata a Barbie e prodotta insieme alla Mattel, alla modica cifra di 300mila dollari. Per un regalo all’amata potete farvi ispirare dalla rara tiara di diamanti Cartier da oltre 3 milioni di dollari. Un regalo da sfoggiare in ogni occasione.

Ma ciò che vince sopra ogni cosa, anche per noi comuni mortali che abbiamo un budget limitato, è la personalizzazione. In questo caso si va da “semplici” borse griffate agli anelli di diamante. Il trend della ricerca di regali unici, anche numerati, fatti a mano e su richiesta è il punto di forza del primo marketplace online di prodotti di alta gamma realizzati a mano in Italia, Artemest, che seleziona prodotti originali di lusso e li vende in più di 50 paesi.

Benessere…. di lusso

Nel catalogo dei doni di Natale 2022, la società include regali in chiave benessere puro, legati allo sport, come coperte e cuscini accoglienti, insieme a set di pesi in marmo o legno; borse sportive in pelle e molto altro. Insieme a lampade da tavolo, vasi, specchi e accessori decorativi progettati da alcuni dei designer, artisti e talenti del design più iconici, nel catalogo si trovano diverse cose originalissime: come la cyclette in acciaio laccato ideata dal designer industriale italiano Luca Schieppati, vero e proprio oggetto per allenarsi ma anche di design, da sfoggiare in salotto, alla modica cifra di 20.000 euro. Oppure la bicicletta artigianale fatta in bambù e minuziosamente assemblata in un laboratorio artigianale in Sardegna (costa oltre 6.000 dollari). Sempre in tema sportivo troviamo pesi fatti a mano in rame o in marmo (a 2.380 euro la coppia).

Tanti anche gli oggetti per la casa come ad esempio, la scatola porta fazzoletti in marmo che parte da 200 euro, oppure giochi da tavola, borse, portabottiglie dai 1.000 euro in su.

C’è l’imbarazzo della scelta, quindi fatevi ispirare. Ma ricordatevi: il regalo più bello che possiamo fare è il tempo regalato a chi vogliamo bene. Che poi, se andate a vedere, è un regalo che facciamo anche a noi stessi. È il lusso di un regalo ma è anche un regalo di lusso che tutti possiamo permetterci.

#ostinatamenteEclettica

Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *