Libri: le uscite di Febbraio

Libri: le uscite di Febbraio

È arrivato il mese più corto dell’anno: Febbraio! E tra San Valentino e Carnevale, il tempo passa velocemente. Quale miglior modo se non leggendo le ultime uscite in fatto di libri?

Ecco i principali libri da acquistare in questo Febbraio 2023!

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino (Feltrinelli)

Una profonda storia di guerra e d’amore che ci trasporta nel cuore del conflitto balcanico, nella primavera del 1992 a Sarajevo. Due bambini, Nada e Omar, sono costretti a fuggire contro la loro volontà. Crescendo lontani dalla loro terra scopriranno la potenza e la forza dei legami, il dolore dato dall’amore mancato, difficile da ricostruire e la fedeltà eterna che ancora li unisce.

Milwaukee blues di Louis-Philippe Dalembert (Sellerio)

Il 7 febbraio Sellerio porta sugli scaffali italiani il libro finalista al premio Goncourt, Milwaukee Blues di Louis-Philippe Dalembert. Un libro che narra in chiave romanzata la storia di George Floyd, vittima di una tragica morte che ha rianimato le proteste sulla questione razziale negli Usa. Il protagonista di questo libro si chiama Emmett e la sua storia aiuta ad illuminare un angolo buio della nostra coscienza civile. La letteratura può davvero risarcire la perdita di una vita?

La terra liquida di Raphaela Edelbauer (Rizzoli)

Per Rizzoli Libri dal 7 febbraio 2023 in libreria un romanzo intimo e immaginifico La terra liquida della scrittrice austriaca Raphaela Edelbauer
Una telefonata comunica a Ruth che i suoi genitori sono morti in un incidente stradale. Qualche ora dopo, viene a sapere da una zia che desideravano essere sepolti a Gross-Einland, paesino della Bassa Austria dove entrambi sono nati. La giovane donna si mette in viaggio, ma quando giunge a destinazione scoprirà un luogo del tutto inaspettato. Si tratta di una città invisibile che nasconde un segreto inenarrabile.

Eredità colpevole di Diego Zandel (Voland)

Dal 10 febbraio in libreria per Voland Eredità colpevole di Diego Zandel. L’autore, figlio di esuli fiumani, in questo romanzo ripercorre una storia che tocca da vicino la sua identità culturale: l’omicidio del giudice La Spina, ucciso da un gruppo di estrema destra “Falange Nera”. Attraverso una vera indagine a tinte noir condotta dal giornalista e scrittore Guido Lednaz, Zandel ripercorre una delle pagine più sanguinose della Storia mostrando le atrocità della guerra e la verità sull’emigrazione di un intero popolo.

Rubare la notte di Romana Petri (Mondadori)

Dal 14 febbraio 2023 sarà in libreria per Mondadori Rubare la notte di Romana Petri, un’avvincente biografia romanzata di Antoine de Saint-Exupéry, l’autore de Il Piccolo Principe. Di Exupéry ricordiamo tutti la misteriosa scomparsa nei cieli brumosi della Seconda guerra mondiale, ma sappiamo molto poco della sua infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, delle sue prime esperienze di volo come pilota civile e pilota militare, dei suoi amori o del suo trasferimento in America, sino alla decisione di combattere al fianco della Francia durante la guerra. Romana Petri ricostruisce questa avventurosa storia di vita in una narrazione fitta e febbrile che trasforma l’autore in personaggio, e il personaggio in eroe.

E tu, sei già corso in libreria per scoprire uno di questi libri?

#FastidiosamentePaziente

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram.
Hai perso le ultime uscite di Gennaio 2023? Da’ un’occhiata qui!

Federica Fiordalice

Classe 1994, da sempre il suo sogno nel cassetto è scrivere libri e vivere grazie ad essi. A furia di stare con la testa tra le pagine, è finita su DmU per scrivere e provare a imitare i tanti autori che legge. Al momento ancora non ha scritto alcuna pagina, ma gli scaffali di casa sua continuano ad accumulare libri in attesa di essere letti. Scout per la vita, tra le sue passioni troviamo la corrispondenza cartacea, collezionare cartoline da tutto il mondo e la sua bignè a quattro zampe di nome Wendy. Figlia di Tosca Tassorosso e Durin, capostipite dei Nani tra le file di Tolkien. Dolce, paziente, un po’ stacanovista (a giuste dosi), perfezionista (q.b.). Maneggiare con cura: potrebbe rifilarti freddure di punto in bianco come strategia di difesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *