Serie tv: Il miracolo

Serie tv: Il miracolo

Nel variegato mondo delle serie TV, si notano due atteggiamenti da parte dei telespettatori nella scelta di quelle da vedere: lasciarsi coinvolgere dall’onda che passa oppure andare alla ricerca di quella serie di cui pochi parlano, per poi pentirsi di averla vista o vantarsi di essere uno di quei pochi.

L’atteggiamento non è a senso unico, anzi, molto spesso lo si alterna un po’ per noia e un po’ per spirito di ricerca.

Ed è quello che è accaduto a me con la serie TV “Il Miracolo”, disponibile su Sky o sulla sua piattaforma on line Now TV, proprio mentre cercavo qualcosa di nuovo e intrigante.

L’idea da un noto miracolo

La serie è ideata dallo scrittore Niccolò Ammaniti e rappresenta un vero e proprio viaggio verso il sacro e il profano, lasciando allo spettatore continui dubbi e ripensamenti.

Tutti noi ci ricordiamo lo scalpore che suscitò la vicenda della statua della Madonna di Civitavecchia che nel 1995 avrebbe stillato lacrime di sangue, aumentando il divario tra credenti ed atei e soprattutto instillando dubbi a tutti noi.

Ne “Il Miracolo” succede la stessa cosa ma al contrario: una statua della Madonna viene ritrovata nel covo di un boss della malavita e ci si accorge che dagli occhi cadono in continuazione gocce di sangue ma non deve saperlo nessuno. Zero pubblicità, tutto nascosto. Meno persone sanno e meglio è.

Scena tratta dalla serie “Il Miracolo”

Da quel ritrovamento però, la vita delle persone che, in un modo o nell’altro entrano in contatto con la statua, prenderà percorsi tortuosi, di redenzione e di autoanalisi. Continui colpi di scena mineranno le certezze dello spettatore su personaggi ed eventi che, si riveleranno pezzi di un puzzle complesso, affascinante e misterioso.

Cast “Il Miracolo”
  • Trama: Originale, colpi di scena, mistero, suspance.
  • Attori: Guido Caprino, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Sergio Albelli, Alessio Praticò.
  • Pro: Atmosfera. Trama semplice ma articolata.
  • Contro: Mancanza di una seconda stagione.
  • Voto finale: 8,5
  • Piattaforma: SKY – NOW TV

Il Miracolo è dunque un piccolo gioiello che brilla in mezzo a tante serie TV più o meno famose e che incolla lo spettatore fino all’ultima scena, aspettando chissà una seconda stagione.

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *