SERIE TV: QUESTO NOSTRO AMORE

SERIE TV: QUESTO NOSTRO AMORE

Quante volte, durante il pranzo della domenica abbiamo trascorso il tempo a ricordare il passato come in un classico film della commedia all’italiana?

Magari con i propri genitori o con i nonni abbiamo vissuto, attraverso i loro ricordi, avvenimenti passati della storia, oppure semplici aneddoti legati alla famiglia, agli amici o ai luoghi a noi cari.

Questo “esercizio” di memoria ci viene più facile se ci lasciamo trasportare da una delle serie TV più brillanti che la RAI abbia potuto produrre.

Il lancio della Serie TV

E’ Domenica 28 Ottobre 2012 ed in prima serata viene trasmesso il primo dei 12 episodi di “Questo nostro amore 60”.

Siamo infatti nel 1967, in una Torino in pieno boom, dove inizia la storia di due famiglie molto diverse tra loro che, trovandosi a vivere nello stesso palazzo, affronteranno insieme un periodo lungo 20 anni, fatto di amori, tradimenti, problemi economici e incertezze.

Questo nostro amore – L’arrivo nel palazzo

I numerosi ed appassionanti intrecci che legheranno le due famiglie, verranno raccontati in tre stagioni (60, 70 e 80), ripercorrendo gli anni più belli ma anche più socialmente difficili dell’Italia del dopoguerra.

Molteplici saranno i riferimenti al femminismo, alla politica che in quel periodo rompe gli schemi di una nazione ancora troppo legata alle tradizioni e alla difficoltà di trovare il proprio posto in una società in continuo fermento.

Questo nostro amore – Dario Aita e Aurora Ruffino

Attori superlativi

La serie TV è trascinata da un Neri Marcorè in stato di grazia e da Anna Valle, la cui bravura supera stavolta la sua bellezza, senza dimenticare gli allora esordienti Aurora Ruffino e Dario Aita.

Questo nostro amore – La famiglia Strano

Trama: Molto ben costruita, articolata e capace di adattarsi senza sbavature ai tre periodi storici ripercorsi dalla serie.

Attori: Neri Marcorè, Anna Valle, Aurora Ruffino, Dario Aita, Manuela Ventura, Nicola Rignanese, Debora Caprioglio.

Pro: Interpreti assolutamente perfetti per il loro ruolo.

Contro: Regia troppo asciutta: si poteva osare di più.

Voto finale: 8,5

Piattaforma: RaiPlay

“Questo nostro amore” è quindi un riuscitissimo tentativo di portare la commedia all’italiana in una serie TV intensa e brillante.

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *