Scuola e ragazzi: Di4ri (Diari) – La serie TV

Scuola e ragazzi: Di4ri (Diari) – La serie TV

Di serie TV sui ragazzi e sulla scuola ne sono state girate tante, forse anche troppe.

Questo perché le produzioni italiane ed estere hanno pensato bene di investire su un terreno più che fertile, vista l’età media dei fruitori delle piattaforme di streaming.

Basti pensare a produzioni soft come “Compagni di scuola” con una giovanissima Laura Chiatti, a “Provaci ancora Prof!” o “Fuori classe” con una spassosissima Luciana Littizzetto, per non parlare poi di produzioni più impegnate come “Mare fuori” o la poetica “Compagnia del Cigno

Scuola e Ragazzi

Nel mare magnum delle produzioni di Netflix però è passata un po’ sottotraccia una serie TV tutta italiana dal titolo “Di4ri” che, in ogni puntata, affronta da un punto di vista soggettivo alcuni dei “problemi” più comuni tra i ragazzi di oggi divisi tra scuola e tempo libero.

Il cast di “Di4ri”

Problemi o Opportunità

Temi come il bullismo, l’incomunicabilità familiare, l’omosessualità, la dislessia, lo sport e l’importanza dell’amicizia sono solo alcuni degli argomenti sviluppati nella serie TV “Di4ri”.

Uscita nella primavera del 2022, è stata accolta tiepidamente dagli spettatori (più o meno giovani) per poi riprendersi mese dopo mese.

La serie è ambientata a Marina Piccola dove, la scuola media, riveste un punto di riferimento principale per tutti i protagonisti.

Il “gruppo”

Esordi e conferme

Gli attori, quasi tutti esordienti, sorprendono per la naturalezza e la bravura nel “vivere” e raccontare le loro storie personali: i primi amori, i primi baci ed i primi litigi.

La scoperta della musica e dello sport saranno poi un veicolo di emozioni per tutti i ragazzi.

La bravura degli sceneggiatori infine, è stata quella di riuscire ad incuriosire anche gli spettatori più adulti, per lo più genitori, raccontando storie di vita ordinaria e “cambiando” protagonista episodio dopo episodio.

L’ amicizia come valore primario

Trama: Variegata e molto ben costruita nella sua semplicità

Attori: Andrea Arru, Liam Nicolosi, Flavia Leone, Sofia Nicolini, Federica Franzellitti, Francesca La Cava, Fortunato Cerlino

Pro: Perfettamente aderente al mondo scolastico e alle tematiche odierne

Contro: N/A

Voto finale: 7,5

Piattaforma: Netflix

Artemis

Nato nell’ormai lontano 1978 a Roma e vissuto tra il centro e la periferia, ho vissuto un’infanzia spensierata e ricca di emozioni, contornato da amici e cugini sempre pronti a divertirsi. Riesco a mettere la testa a posto quando capisco che studiare e conoscere il mondo è il vero inizio della vita ed è per questo che mi laureo in Scienze Politiche e, dopo 2 anni di lavoro, me ne vado in Australia per capire che aria tira ma è solo l’Amore che mi trattiene in Italia, un Amore che mi dona 2 meravigliosi bambini con i quali gioco, corro, urlo e mi diverto. L’AS Roma mi sceglie come tifoso e, a distanza di parecchi anni, posso dire che ha scelto bene anzi benissimo visto che cammino insieme a lei macinando chilometri e superando gli ostacoli. Radio, Cinema, TV (poca) e Musica mi fanno compagnia da sempre portando pensieri e parole nelle mie giornate, nelle mie corse mattutine, mentre lavoro, mentre mangio o mi perdo nei miei pensieri su come migliorare il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *