Le regole d’oro del buon giornalista d’inchiesta – Intervista a Dino Giarrusso

Le regole d’oro del buon giornalista d’inchiesta – Intervista a Dino Giarrusso

Nel corso della mia avventura come podcaster, mi sono imbattuta in una delle interviste più significative per chi come me, aspira al mestiere del giornalista. Come inserto di un episodio dello storytelling Wonder Women dedicato alla talentuosa inviata televisiva del programma Le Iene Nadia Toffa, ho avuto il piacere di confrontarmi con l’On. Dino Giarrusso. Lui stesso è stato in passato una Iena, e quindi collega della giornalista bresciana, oltre che regista e sceneggiatore. Insomma, un vero appassionato di comunicazione.

Nel corso dell’intervista ha ricordato con parole di grande stima il suo legame con la Toffa. Lei, ormai membro confermato e consolidato del programma televisivo, gli avrebbe confidato, secondo quanto racconta Giarrusso, dei consigli molto utili per svolgere il lavoro di giornalista d’inchiesta in maniera professionale e riuscire a realizzare un ottimo servizio da mandare in onda in prima serata. Molti di questi consigli non solo ha avuto modo di metterli in pratica nel suo periodo da Iena, ma li ha anche condivisi ai microfoni di New Sound Level.

Da Le Iene a Europarlamentare

Dino Giarrusso si è dedicato al giornalismo negli anni successivi alla laurea. Il suo primo servizio non fu considerato valido dagli autori de Le Iene, ma dopo il primo tentativo riuscì ad aggiudicarsi la messa in onda occupandosi di inchieste per lo più a tema politico. Una delle inchieste che fece più clamore fu quello delle testimonianze raccolte tra alcune ragazze del mondo del cinema che denunciavano molestie da parte di un noto regista italiano, all’epoca del Caso Harvey Weinstein.

Nel 2018 si dedica alla politica aderendo al Movimento 5 Stelle. Viene prima eletto alla Camera dei deputati e nel 2019 nel Parlamento Europeo. Alla domanda: “Cos’hanno in comune il mestiere del giornalista con quello del politico” la sua risposta è stata “raccontare la verità”.

Le regole d’oro secondo Dino Giarrusso del buon giornalista d’inchiesta

Nel corso dell’intervista a Dino Giarrusso ho chiesto all’onorevole quali sono i consigli preziosi per essere un valido giornalista d’inchiesta. Le sue risposte sono state secche e decise:

“Per questo lavoro serve aver grinta. Non arrendersi mai”. Secondo l’ex iena bisogna studiare tanto ed essere molto preparati e precisi sui dati che si raccolgono e si diffondono in tv. Se sbagli qualcosa potresti perdere tutto il lavoro svolto, oltre a subire una querela.

Giarrusso ha anche evidenziato l’importanza di trattare gli argomenti in modo “laico”. Senza appassionarsi troppo al tema che si va a trattare ma restando sempre obiettivi e distaccati.

L’ultimo consiglio è stato quello di non avere mai scrupoli quando si è convinti di raccontare come stanno davvero le cose. In altre parole, non avere mai paura di raccontare la verità.

Segui DmU Magazine sulle nostre pagine social Facebook e Instagram

Manuela Cuccu

Mi chiamo Manuela Cuccu, sarda di nascita e romana d’adozione. Ho scoperto che la comunicazione è il mio scopo nella vita, in tutte le sue forme: dall’arte al giornalismo. Scrivo da quando ero bambina e appuntavo sul mio diario segreto tutte le mie riflessioni ed emozioni. Come se carta e penna fossero una valvola di sfogo, desidero esprimere tutto quello che ho dentro sperando che qualche lettore possa ritrovarsi nelle mie parole. Da qualche mese a questa parte ho intrapreso la mia avventura nel mondo della radiofonia, un mondo che dona e ruba tanto allo stesso tempo ma che insegna una delle lezioni più importanti della vita: ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *