Storie da raccontare/7: il temporale estivo

Storie da raccontare/7: il temporale estivo

Tempo di lettura: 1 minuto e mezzo

Canzone consigliata: Replay – Samuele Bersani

Mancano quattro mesi ai miei 21 anni e sono a casa.

Una tazzina di caffè in mano e lo sguardo perso fuori dalla finestra, impegnato a rincorrere chissà quale pensiero che, solo per casualità, si confonde con la corsa di un gatto.

L’ora di pranzo è passata da poco e sono appena tornato dalle vacanze. Agosto è agli sgoccioli e in strada si sente aria di pioggia: sta arrivando un temporale. Uno di quelli di fine estate, uno di quelli che ti spinge a spalancare le finestre per respirare l’umidità che sta per alzarsi dalla terra secca e infuocata.

Ho le cuffie alle orecchie e il lettore cd (che antichità!!) infilato nella tasca dei bermuda. Mi dà un fastidio pazzesco quell’affare che mi pesa addosso e mi costringe a camminare a gambe leggermente divaricate. In più, se i miei calcoli sono giusti, tra qualche ora dovrò cambiargli le batterie e il sapere di non averne in casa mi rovescia addosso un senso di frustrazione infinita.

E’ quello l’istante preciso in cui il cellulare inizia a vibrare.

E’ un Nokia 2650, un modello a conchiglia comprato qualche giorno prima e lo maneggio come un oggetto sconosciuto. Non sono abituato: devo aprirlo per capire chi mi sta chiamando e lo faccio infilando il pollice nell’incavo che si crea tra i due lati.

La “cosa” scatta e il nome che leggo mi fa salire un fastidio che fatico a gestire.

Lo richiudo, lasciandolo agitarsi accanto al libro di Antropologia Culturale aperto per trequarti sulla scrivania. Aspetto qualcosa e certamente non da chi ha deciso di chiamarmi in quel momento.

Ancora non lo so, ma quella sera riceverò un sms che mi cambierà la vita, dandole una sterzata decisa e decisiva.

Gabriele Ziantoni #DisperatamenteMalinconico

SEGUI DISTANTI MA UNITE!

Sulle nostre pagine social  FacebookTwitterInstagram e Telegram.

Gabriele Ziantoni

Giornalista per hobby, polemico per professione, speaker per necessità. Gabriele Ziantoni nasce a Marino, un piccolo paese in provincia di Roma, il 12 dicembre 1983. Solitario, testardo e vagamente intollerante, vive con una penna in mano e un foglio bianco davanti agli occhi fin da quando ne ha memoria. Dopo varie esperienze nel campo del giornalismo, soprattutto sportivo, dal 2011 affronta in maniera ondivaga il rapporto con il suo secondo amore dopo la scrittura: quello con la radio. Direttore Artistico di New Sound Level 90 FM, ha all’attivo tre libri: “Un secondo dopo l’altro” (L’Erudita, 2017), “Nonostante tutto” (L’Erudita, 2019) e “Rudi Voller. Il Tedesco Volante” (Perrone, 2020).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *