Ricominciamo guardando il lato positivo

Ricominciamo guardando il lato positivo

Ci sono ottime notizie per chi come me ama andare in bici o spostarsi a piedi.

Ho vissuto per più di 6 mesi in Olanda e chi meglio di me può sapere di quanto sia stato straordinario il potersi spostare pedalando.Chilometri di piste ciclabili attraversano le citta e le collegano tra di loro.

Con una semplice bici ed in tutta sicurezza si può andare ovunque e vi assicuro che un senso di libertà e di buonumore pervade tutto il corpo.

Cosa ci rende di ottimo umore mentre andiamo in bici

A renderci felici, infatti, mentre pedaliamo è il rilascio delle endorfine, gli ormoni del buonumore. Per capirci, sono gli stessi ormoni che vengono rilasciati anche quando mangiamo della cioccolata.

“Biciclettare” non solo fa bene alla nostra salute giovando al nostro cuore che diventerà più efficiente, ma è divertente, mantiene in forma tonificando il nostro corpo e soprattutto piace a tutti grandi e piccini.
Un dato da non sottovalutare è, inoltre, che “brucia il grasso”, pedalando con un ritmo medio si possono perdere dalle 300 alle 600 calorie ogni ora.

L’altra faccia del COVID: quella positiva

Ma veniamo a noi ecco tutte le buone notizie di cui voglio parlavi.
Nel nuovo Decreto Rilancio di maggio, approvato dal governo, è stato inserito Il Bonus Bicicletta. Si tratta di un bonus di 500 euro utilizzabile per comprare biciclette, monopattini o un qualsiasi mezzo di micro mobilità elettrica. Buono che sarà disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta fino al 31 Dicembre 2020.

Altra buona notizia sta nel fatto che, in questi giorni sono state pensate “corsie speciali” per agevolare gli spostamenti in molte regioni d’Italia.

L’Italia che cambia

Verranno, da qui a breve, realizzati nuovi percorsi ciclabili e marciapiedi più spaziosi per i pedoni in tantissime città italiane; tra queste troviamo Roma e Milano.
Il fin è quello di rigenerare le città e incentivare modalità di spostamento sostenibili alternative al trasporto pubblico per combattere in questo modo anche il traffico cittadino.

Forse allora il coronavirus, in tutti questi mesi, qualcosa di buono ci ha portato.Ha rivoluzionato le nostre vite nel bene e nel male.

Potremmo finalmente utilizzare le nostre bici in maniera sicura e avremo forse meno traffico e smog, maggiore decoro e più spazi verdi e vivibili per noi e per i nostri bambini.

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *