E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?

E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?

E se guardare film e serie in costume, drammatici o romantici, facesse davvero bene al nostro morale? Questo è un motivo in più che potrebbe spiegare il successo internazionale di The Bridgertons ‘Chronicle su Netflix.

I benefici dei film d’epoca sul morale


Il dottor Wing Yee, dottore in psicologia e ricercatore sulla nozione di “nostalgia” ha parlato dell’argomento. Sostiene che immergendoci in un film o in una serie ambientata in un’epoca passata, si riesca a scappare con la mente. E raggiungere una forma di nostalgia che ha una funzione psicologica essenziale: far accettare l’incertezza del futuro e mantenere la salute mentale.

Quindi,guardare un film o una serie del passato ti trasporta indietro nel tempo e ti riempie di calore e di “buona” nostalgia?

Complice la pandemia…E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?


Il periodo di pandemia che stiamo attraversando è particolarmente favorevole a questo tipo di film e serie.
Un elemento centrale della pandemia è la limitazione radicale delle interazioni sociali. Gli esseri umani hanno bisogno di queste connessioni. Concedersi un momento di nostalgia dove i legami sono reali e forti è essenziale per ripristinare il nostro benessere psicologico. Per rallegrarti, non c’è niente di meglio che sdraiarti sul divano davanti a uno dei tuoi film preferiti, con un’opzione di “abito con corsetto”.
E infatti, la maggior parte dei film e delle serie in costume sono pieni di balli, matrimoni, grandi raduni che ci rallegrano. Come non sorridere guardando la scena della sala da ballo Orgoglio e pregiudizio in cui Jane e il signor Bingley ballano insieme?

I migliori film d’epoca da rivedere



Per corroborare questa tesi esiste un elenco di 50 film da vedere e rivedere senza moderazione. E in questa lista ci sono molti lungometraggi storici, o in costume d’epoca. Ad esempio, ci sono Shakespeare in Love, Raisons et sentiments, Orlando e il film pluripremiato The Favorite.

E se guardare film e serie in costume,facesse davvero bene al nostro morale?

Aggiungiamo film come Pride and Prejudice, tutti i film della saga di Sissi, Angélique, King Arthur. Pensiamo anche a serie di successo come Bridgerton, ma anche Sanditon, Reign, Downton Abbey, Outlander o Poldark.

SEGUI DISTANTI MA UNITE

Non dimenticarti di seguire le nostre pagine social Facebook e Instagram.
Se ti è piaciuto l’articolo lascia qui di seguito il tuo commento e partecipa al nostro sondaggio, perché: La tua opinione conta.

Anna Piccolomini

Come si chiama mamma? Piccolomini Anna Grassa o magra ? Grassa Bassa o alta?alta Cosa le piace mangiare? Pasta e anche un po' di gnocchi Come le piace vestirsi? Bene Quanti anni ha? 3 come me Quale regalo vorresti fare alla mamma? Una macchina telecomandata Chi ama la mamma? Io e non papà Cosa fa la mamma? Sta con me e Leonardo Di cosa ti parla sempre la mamma? Di non dire brutte parole Dove vuoi viaggiare con la mamma? Alla scuola e all'asilo Cosa vuoi fare da grande? Accompagnare un bimbo all'asilo Di cosa ha paura la mamma? Di perdere il bus Cosa le piace alla mamma? Mangiare Cosa fa arrabbiare mamma? Quando lancio le macchine e dico brutte parole Ecco come mi vede mio figlio. Mi descrive di sicuro come una donna sposata con due figli che lotta ogni giorno per lavorare nel sociale. Vivo a Lussemburgo ma sono anche originaria di questo Paese e per metà pugliese. Amo il rosa da sempre e mamma dice che ho una classe innata. Amo osservare e mi lascio andare solo con le persone che amo. La mia prima impressione è sempre quella giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *