Addobbi natalizi: la tendenza dice “fai da te”

Addobbi natalizi: la tendenza dice “fai da te”

Addobbi natalizi e decorazioni rappresentano sempre un momento di grande creatività. Sebbene ci sia chi ogni anno si limita ad aprire lo scatolone dell’anno precedente, la tendenza del 2022 parla chiaro: è boom di “fai da te”. In pratica questo significa che non solo gli addobbi sono molto più originali e personalizzati, ma anche maggiormente ecosostenibili. Sì perché questa moda si sta diffondendo con un chiaro obiettivo: inquinare di meno, ma godersi lo stesso le festività in arrivo. Grazie a poche e semplici accortezze, si può! Se vi state chiedendo da dove cominciare, questo articolo allora fa al caso vostro.

La scelta dei materiali

Primo e fondamentale punto: bandire la plastica! O quantomeno limitarne al massimo l’uso. Il periodo di Natale è proprio quello in cui s’inquina di più: tra alberi, regali, viaggi e sprechi alimentari a tavola, è bene sapere che l’impatto delle attività umane sul Pianeta raggiunge proprio nel periodo delle feste, a detta delle maggiori Ong, i livelli più alti dell’anno. Un esempio concreto: l’albero di Natale in plastica ha un effetto sull’ambiente molto più alto di quello naturale e deve essere riutilizzato almeno 10 anni affinché il suo impatto sia uguale a quello degli alberi naturali. Meditate gente.

Bricolage che passione!

Ma veniamo alle regole base per un fai da te ben riuscito: addobbi e decorazioni si possono realizzare anche e semplicemente a mano libera. Munirsi quindi di acquerelli è un inizio! Nella lista della spesa non può mancare anche un po’ di colla per eventuali applicazioni su palline, biglietti di auguri o calzette in lana da appendere al camino. Spazio alla fantasia anche per creare dei segnaposto personalizzati o magari degli eleganti centrotavola. Le creazioni di Natale sono per tutti i livelli di esperienza nel mondo del bricolage. Da quelli semplici, adatti anche i bambini, a quelli più elaborati e a prova di pazienza. Ma l’importante è sempre e solo divertirsi.

Passare alla pratica

Infine qualche idea pratica: se non sapete da dove cominciare, ecco una piccola lista di tanti addobbi che si possono realizzare in casa e con molta facilità! Avevate mai pensato a dei pupazzetti di neve fatti con dei calzini bianchi? Basterà riempirli di arance o mandarini e cucire due bottoni come occhi. E che ne dite di sostituire le tradizionali palline dell’albero con delle belle pigne appena raccolte? Decorate la tavola con piccole e grandi lanterne natalizie, ricavate dai barattoli riciclati delle conserve. O ancora create delle stelle di Natale con le mollette da bucato, in legno, unendo le varie punte tra di loro. Infine optate per dei tovaglioli verdi e piegateli a triangolo: otterrete così dei meravigliosi e decorativi alberelli di Natale, da posizionare al centro del piatto.

Eleonora Marini

#stilosamentepungente

Eleonora Marini

Ciao sono Eleonora, nata e cresciuta a Roma, sposata con 1metroed85dimuscoli di nome Alessandro. Abbiamo due "coinquilini" bianchi, dalla coda lunga, che fanno le fusa tutto il giorno: Martino e Matilde. Sono una giornalista, amante di ogni forma di comunicazione, tanto che mi sono sempre divisa tra radio, tv e carta stampata. Per non farmi mancare niente! Assidua frequentatrice di palestra, alterno lo squat alla carbonara, il bilanciere alla bilancia, gli addominali ad un buon calice di vino, in un equilibrio perfetto che oscilla tra "da domani dieta" a "per me un altro tiramisù, grazie". Colleziono tacchi a spillo ma (ormai) vivo con le sneakers ai piedi; la mattina mi sveglio a volte Bridget Jones, a volte Carrie Bradshaw, ma comunque bionda e con la voglia di conquistare il mondo. O almeno un caffè alla vaniglia per svegliarmi. Sono innamorata della mia famiglia, di mio marito e dei miei amici. Ma più di tutto dei miei gatti, il re e la regina incontrastati della mia vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *