Mascherina facile fai-da-te. Il tutorial di Distanti ma Unite.

Mascherina facile fai-da-te. Il tutorial di Distanti ma Unite.

Ormai, si e’ capito. La mascherina e’ l’oggetto dell’anno. Come abbiamo raccontato anche la scorsa settimana (https://www.distantimaunite.com/2020/05/15/mascherine-glamour-o-meno-glamour-la-creativita-va-a-spasso-con-la-social-distance/), di mascherine se ne vedono in giro di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Oggi, dopo aver spulciato l’infinito mondo di internet e aver visionato decine di tutorial diversi, abbiamo voluto realizzare un tutorial apposta per Distanti ma Unite, spiegandovi passo passo come realizzare una mascherina a casa facile facile: con poco materiale, in poco tempo, in modo semplice e senza la necessita’ di utilizzare una macchina da cucire.

OCCORRENTE:

Stoffa

Piatto o coperchio di pentola di circa 26 cm di diametro

Matita

Elastico di 30 cm

Forbici

Ago e filo

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare e’ tagliare la stoffa che ci serve. Con l’aiuto di un coperchio di pentola o del piatto, bisogna disegnare a matita un cerchio sul retro della nostra stoffa:

Una volta disegnato il cerchio, ritagliare la stoffa ottenendo cosi tale forma:

Ottenuto il cerchio, questo va piegato a meta’ e diviso in due mezzelune:

Sovrapporre ora le due mezzelune al rovescio (dritto contro dritto):

Bisogna adesso unire le due parti, cucendo la parte curva e formando cosi’ una “tasca”:

Una volta cucita tutta la parte tondeggiante, rigirare la stoffa e porla al dritto. Avrete cosi’ appunto ottenuto una specie di “tasca”:

A questo punto, la stoffa va piegata in modo che la cucitura resti nel mezzo (questa e’ la parte che, una volta indossata la mascherina, si adagera’ sul naso):

Stendere poi bene la stoffa per farle prendere la forma voluta (ci si puo’ anche aiutare con un ferro di stiro) e porla di nuovo al rovescio:

E’ il momento di inserire l’elastico che andra’ messo dentro la “tasca” (tenuta ora al rovescio) e fissato con delle spille agli angoli indicati con dei cerchietti verdi nella foto qui sotto:

Bisogna ora richiudere la “tasca” ai due lati rettilinei, lasciando al centro di uno dei due lati una piccola apertura di 2-3 cm, che e’ quella che poi ci permettera’ di rivoltare la tasca e metterla quindi al dritto:

Una volta cucite entrambe le parti rettilinee, dall’apertura che avevamo lasciato appositamente, e aiutandoci con un dito, rivoltiamo la mascherina:

Una volta messa al dritto, cerchiamo di sistemarla e stenderla con le mani (e se vogliamo anche qui con l’aiuto di un ferro da stiro) e chiudiamo l’apertura rimasta, cucendo con un punto il piu’ possibile invisibile:

Et voila’ la mascherina e’ fatta!

Non vi resta che provare e, se volete, mandateci la vostra foto indossando la mascherina realizzata da voi seguendo il tutorial di Distanti ma Unite a: distantimaunite@gmail.com . Oppure postandola sui vostri account Facebook e/o Instagram e taggando @distantimaunite

Francesca Mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *