Maratona del sorriso 2021

Maratona del sorriso 2021

Una gara. Vince chi arriva primo. Però non si è in corsa per il tempo migliore. A trionfare sarà il cuore stavolta. Il vincitore sarà colui, o colei, che donerà di più. È la “Maratona del Sorriso 2021”. La campagna nazionale di solidarietà ideata dall’associazione “Teniamoci per Mano Onlus” per l’acquisto di apparecchiature sanitarie per gli ospedali.

La Onlus Teniamoci per mano, specializzata in clownterapia, ha all’attivo 600 clown volontari e dal 2010 è impegnata in tutta Italia. Regala sorrisi negli ospedali e nelle case di riposo. E’ accanto a bambini e alle persone con disabilità. E per i bambini specialmente è fondamentale il supporto della terapia del sorriso. I clown dottori dell’associazione hanno una formazione continua e un bagaglio molto vasto: giocoleria, musica, ballo. In questo modo creano quel clima di empatia, tanto necessario ai piccoli pazienti.

La “Maratona del Sorriso” è l’ennesima dimostrazione di come si possa dare un sostegno concreto alle attività di solidarietà.

In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere attraverso la piattaforma GoFundMe circa 75 mila euro per acquistare macchinari sanitari, necessari agli Ospedali di tutta Italia: letti elettrificati, mascherine FitLife SE, poltrone del sorriso, elettrocardiografi, tavolini servitore, dispositivi per test Feno e lampade Phototeraphy System.

Inoltre, i fondi saranno utilizzati per realizzare iniziative quali “Spiagge senza barriere”, dedicata ad aprire le spiagge ad anziani e diversamente abili, e “Giostre del sorriso” per attrezzare spazi sicuri per il gioco dei più piccoli.

La Maratona si muove nell’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso eventi sportivi, aste di beneficenza ed una grande raccolta fondi. Una staffetta alla quale parteciperanno tutti i distretti della Onlus.

Responsabile nazionale dell’Associazione Teniamoci per mano è Eduardo Quinto.

Quello che ci auguriamo è che partecipino in molti. Ogni donazione è importante.

E’ la prima maratona che organizziamo in dieci anni. I nostri raduni nazionali con l’emergenza COVID si sono dovuti trasformare e così abbiamo inventato questo tipo di iniziativa. Pur non potendo accedere agli ospedali vogliamo fare la differenza con l’utilizzo del web e dei social. Ogni delegazione ha presentato un progetto, come ad esempio la donazione di un’attrezzatura medica o l’organizzazione di attività di volontariato.

Il calendario della Maratona solidale è fitto. Lo start a Napoli e, a seguire, il Lazio con Roma, Frosinone, Minturno, Formia. Poi la Sicilia con Palermo, Augusta, Mazara del Vallo. Le altre città protagoniste di questa gara nazionale sono Caserta, Bari, Bologna, Milano.

Sul profilo Instagram della Onlus si possono ammirare i tanti volti dei personaggi, del mondo della cultura, spettacolo e sport, che a sostegno dell’iniziativa hanno realizzato dei piccoli filmati. Nessuno si è tirato indietro.

Perché fare qualcosa, sentire che la vita dell’altro è importante, creare quella relazione autentica di solidarietà che parte dal cuore, è uno slancio interiore che contagia in primo luogo noi stessi e poi le persone che abbiamo intorno. E’ un incantesimo che ci fa stare bene.

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Ti aspettiamo con un ricco calendario.

DmU Communication

Creare per comunicare è ciò in cui ci impegniamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *