Strappare un sorriso con un poster o una t-shirt

Strappare un sorriso con un poster o una t-shirt

Ci sono molti modi per trasmettere allegria a chi ci sta intorno, da quello che indossiamo ai poster sulla parete della nostra casa o ciò che scegliamo di regalare agli amici. Che sia una t-shirt o un complemento d’arredo, personalizzare con simpatia gli oggetti che ci appartengono può aiutarci a strappare un sorriso o lasciare che questi raccontino un po’ di noi.

Matrimonio e vita di coppia

Vi è mai capitato di vedere una coppia che passeggia mano nella mano e leggere sulla maglietta di lui “Game over” con il disegno stilizzato di due sposini? Oppure andare ad un addio al nubilato e regalare alla sposa una maglietta con la scritta “Ti avevo detto di prendere un mojito, non un marito”. Questi sono solo esempi di come, anche con una semplice t-shirt si possa strappare un sorriso non solo ai nostri amici, ma anche agli sconosciuti che ci capita di incontrare. Personalizzare una maglietta o qualsiasi altro oggetto è un modo originale per mettere la nostra firma su quello che indossiamo o che utilizziamo. Uno strumento per comunicare la nostra personalità e suscitare empatia negli altri anche senza parlare.

Il fascino dell’autoironia

A volte si personalizza una t-shirt per alleggerire un “problema” o per trasformare un aspetto negativo in positivo, come quando si fa autoironia sulla propria circonferenza indossando scritte tipo “Non è pancia, ma distanziamento sociale”. Ma più spesso lo si fa per stare allegri e trasmettere allegria. Il risultato che si ottiene è conquistare il consenso di chi osserva la nostra maglietta o il nostro adesivo sul cruscotto della macchina e, grazie all’autoironia che ne emerge, riesce a sorridere pur stando nel traffico o su una metro affollata. Una volta una ragazza indossava una t-shirt con una scritta che diceva: “Sono acida, ma affettuosa. Fredda, ma romantica. Scontrosa, ma socievole. Praticamente psicopatica”. La prima cosa che ho pensato, dopo aver sorriso, è stata: “Ah, ma allora siamo tutte nella stessa barca!”

Un’altra volta ancora, un mio caro zio appena andato in pensione, si presentò con la maglietta del pensionato: “Da oggi in poi non avrò più nessun capo… a parte mia moglie”. Lo trovai un modo simpatico per dire a tutti che invecchiare non lo spaventava o che, comunque, sapeva come fronteggiare la paura.

Indossare una poesia

Personalmente, adoro le magliette con le scritte poetiche. Trovo molto intelligente utilizzare i propri indumenti per trasmettere bellezza. Un’estate acquistai su una bancarella una maglietta con un verso di un poeta contemporaneo, Franco Arminio, che dice: “Abbiate cura di andare in giro. Non rimanete fermi come uno straccio sotto il ferro da stiro”. La indosso molto spesso e ogni volta che qualcuno si ferma a leggerla e ne trai un’ispirazione sento di essere stata utile anche solo passeggiando.

Non solo magliette. Ci sono anche i poster!

Idee originali dal sito Printful

Personalizzare un indumento o un oggetto è una pratica che sta prendendo sempre più piede vista la facilità, rispetto al passato, di realizzare tali prodotti. Che sia un regalo o un acquisto per la propria casa, creare con fantasia la nostra piccola opera è un’attività divertente e al tempo stesso utile.

Oltre alle classiche tazze e cuscini su cui far stampare un disegno o una scritta secondo i nostri gusti, c’è un’altra possibilità molto interessante che ci viene fornita dal sito Printful. Si tratta di una piattaforma che consente di creare post personalizzati online con pochi semplici passaggi. Si possono applicare cornici, scegliere il tipo di carta e stampare tutto quello che si desidera, da una foto a un testo. Insomma, se si vuol fare un regalo ad un amico o si vuole arredare la propria casa con un tocco personale questa è senza dubbio una soluzione originale ed economica. Non serve essere esperti di design per ottenere un risultato simpatico ed efficace, si possono creare la proprie grafiche anche senza alcuna esperienza nel settore. Tramite il sito Printful, ad esempio, in pochi minuti si possono progettare design accattivanti grazie al programma di grafica fornito dalla piattaforma.

Di gran lunga superata l’epoca dei quadri d’autore, che rimangono purtroppo chiusi in un mercato d’elite rivolto solo a una nicchia di persone, ora nelle case si trovano per lo più stampe e poster di design, anche per via della loro versatilità e per la possibilità di personalizzarne il contenuto. Ci sono differenti tipologie di stampe rivolte a tutte le tasche e proprio questo ha fatto sì che il fenomeno si diffondesse.

Un’ottima soluzione per arredare

Dal salotto alla camera da letto, passando per la cucina e, volendo, anche il bagno, si può donare ad ogni stanza della casa un tocco personale e creativo. In questo modo, gli spazi del nostro appartamento o del nostro ufficio, saranno più “nostri” e creeranno subito una situazione di empatia con gli amici o i clienti che ospiteremo.

In passato non erano considerati come un complemento d’arredo. Rimandavano, piuttosto ad un arredamento giovanile, tipico delle camerette degli adolescenti. Ma ora i poster sono diventati un must, soprattutto se personalizzati.

Danno carattere agli ambienti, catturano l’attenzione e aiutano a mascherare eventuali piccoli difetti. La tendenza del momento è quella di ispirarsi allo stile scandinavo fatto di forme geometriche, astratte e stilizzate. Oppure si può lasciare spazio alla fantasia, farsi ispirare da quello che più ci piace, creare il nostro poster personalizzato online e riceverlo in pochi giorni.

Non è male mettere un po’ di noi in quello che indossiamo o sulle pareti della nostra casa.

D’altra parte, quando si dice “disegna il tuo mondo come lo vuoi tu”, da qualche parte si deve pur partire, no?

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social  Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Ti aspettiamo con un ricco calendario.

distantimaunite

Magazine digitale di intrattenimento. #unpezzoallavolta selezioniamo storie e interviste per raccontarvi il mondo, a modo nostro. "Non chiederci perché siamo uguali, scopri perché siamo diverse".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *