Alleniamoci a tempo di musica

Alleniamoci a tempo di musica

Ho sempre pensato che nulla scarichi e allo stesso tempo ricarichi più dell’attività fisica. L’adrenalina che prende, la forza che tiriamo fuori, la fatica ripagata da quella sensazione di benessere psicofisica che poche cose al pari dello sport sono in grado di dare.

Ammetto che fino ad un certo punto della mia vita non sono stata una persona particolarmente sportiva, poi gli eventi, per quello strano gioco che è la vita, ti portano a confrontarti e misurarti con cose che mai avresti pensato potessero appartenerti. Nel mio caso è stata un’operazione alla schiena alimentata da una cocente delusione d’amore: in quel frangente di vita ho scaricato tensione e frustrazione nello sport che in poco tempo è diventato una vera ancora di slavezza.

Inutile dire quanto anche in quarantena lo sport mi abbia aiutato: a scandire i ritmi delle infinite giornate chiusa in casa è sempre stata la mia sacrosanta ora di allenamento giornaliero.

Ma cosa, insieme allo sport, carica e fomenta gli animi e i corpi?

La musica, ovviamente.

Prendete un qualsiasi allenamento e fatelo in silenzio.
Riprendete lo stesso allenamento e fatelo con sottofondo musicale.
Fate una passeggiata all’aperto nel caos di una città che corre.
Provate poi ad isolarvi in un mondo tutto vostro fatto di musica e pensieri.

E’ tutta un’altra cosa.

Ecco quindi la mia personalissima playlist di canzoni da allenamento:

  1. Yougblood Hawke – We come running
  2. Foo Fighters – Best of you
  3. Calvin Harris & Rag’n’Bone Man – Giant
  4. David Guetta & Showtek – Bad
  5. Martin Garrix – Animals

Ma un buon allenamento spesso dura più di 5 canzoni, e allora ecco le scelte musicali delle nostre Eleonora e Martina:

Eleonora:

“Oggi proprio non mi va”. Quante volte ci ripetiamo questa frase prima di alzarci dal divano per allenarci? E quante volte l’abbiamo ripetuta anche prima della quarantena, magari a fine giornata, quando la palestra era proprio l’ultimo dei nostri pensieri? Tra i piccoli “trucchetti” che ho imparato a mettere in pratica c’è quello della “musica motivante”. Con il giusto ritmo e la giusta “adrenalina musicale”, è più facile allenarsi! Ed è molto più divertente andare a correre al parco! E allora cuffie alla mano, scarpe da ginnastica pronti, pesetti e via con la mia workout compilation!!

  1. Ofenbach – Be mine
  2. Smash Mouth – All star
  3. Hallman – I miss ya
  4. Lu-Ni – Baila
  5. Gladsome – Vishmak
Tumblr_ml0s8lnsgw1s9mfupo1_500_large

Martina:

Avete presente quell’adrenalina che pervade tutto il corpo dopo una sessione di allenamento e quella sorta di astinenza che subentra dopo qualche giorno trascorso senza fare sport? Bene, io no.
Fatta questa premessa e confessato che io e l’attività fisica siamo agli antipodi, posso provare ad immaginare con quali canzoni potrei tirare fuori la sportiva che è in me… Ho pensato che per iniziare potrei mettere la colonna sonora di Flashdance, ma non “What a feeling”, quell’altra, quella della scena dei piedi di lei con gli scaldamuscoli che corre sul posto, per intenderci. Poi passerei a una canzone che mi ha sempre messo il buon umore, perchè so che dopo i primi cinque minuti di allenamento sentirei il primo desiderio di mollare. Come terza ho scelto un pezzo che ha un rif esplosivo, così da assestare il mood sul gasato andante e arrivare al culmine dell’energia con le fiamme degli ACDC. Per concludere, mi lascerei spompare dal ritmo e dalla grinta degli Skunk fino a versare anche l’ultima goccia di sudore sul pavimento e poi stramazzare al suolo, stanca ma felice.

Mi sento sfiancata solo a immaginarla una sessione di allenamento, però con la musica giusta non deve essere così male… Chissà, forse domani ci provo.

  1. Michael Sambello – Maniac
  2. Depeche Mode – Just can’t get enough
  3. The Black Eyed Peace – I gotta feeling
  4. AC/DC – Thunderstruck
  5. Skunk Anansie – I believed in you
599430_461326937269248_521219713_n_large

distantimaunite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *