La vita “a colori” e i suoi benefici

La vita “a colori” e i suoi benefici

Bambini (e non), colorate! Chi l’ha detto che colorare è un’attività solo per i più piccoli?

Colorare, secondo gli psicologi, aiuta a combattere lo stress. Dunque, tirate fuori i pastelli dall’astuccio, stampate qualche disegno o “mandala” e il gioco è fatto! 

Cosa sono i Mandala?

Disegni circolari, originari dell’india. Il  termine “mandala” indica un oggetto, anche sacro, di “forma rotonda”, o un “disco”, in questo caso specialmente se riferito al Sole o alla Luna.

La forma a cerchio rappresenta la vita, la nascita, la maturità, la rinascita: sono simbolismi che consentono di concentrarci su noi stessi e allontanare i pensieri negativi.

La mia piacevole “scoperta”

Basta davvero poco per dedicarsi a questa attività creativa che, devo ammetterlo, ho riscoperto solo grazie alla quarantena.

Abituata a lavorare sempre da pc ho rispolverato le mie vecchie matite dopo anni, forse dai tempi dell’università quando la loro unica funzione era cerchiare e sottolineare i concetti da ricordare.

Il colore in un dipinto è come l’entusiasmo nella vita

(Vincent Van Gogh)

Devo ammetterlo: durante il lockdown ho scoperto un “nuovo” (anche se antichissimo) hobby, un passatempo da alternare a un buon libro o a una serie tv. 

Colorare è anti-stress!

Di solito, colorare è un’attività che tendiamo ad associare, erronemente, ai bambini. In realtà, però, è emerso che colorare può essere estremamente benefico anche per gli adulti  grazie al suo potere di ridurre lo stress.

La pratica suscita benessere e calma (confermo) e stimola aree del cervello associate alle abilità motorie, ai sensi e alla creatività. 

Colorare ha un effetto calmante perché quando ci concentriamo su una particolare azione, la nostra attenzione si concentra su quella azione e non sulle nostre paure e preoccupazioni. Insomma, mentre si colora nella nostra testa non c’è spazio per i problemi, almeno per qualche minuto la nostra mente stacca la spina.

Ho letto che di recente diversi editori hanno iniziato a lanciare libri da colorare specificatamente per gli adulti proprio perché la tendenza è in aumento in diversi paesi dell’Europa e nel Nord America. 

Colorare serve anche a tirare fuori le nostre emozioni reali e intensifica l’esperienza con l’inconscio.

Scegliere i colori da usare, la tecnica e la precisione di colorazione, secondo molti terapeuti della psicologia del colore, indica il nostro attuale stato d’animo.. chissà la scelta dei miei colori cosa vorrà dire!!!

Potrebbe interessarti anche il post della nostra “artista” Francesca Mei 🙂

Di seguito il link

Giovanna Di Notte

Il mio nome è Giovanna e sono una giovane 35enne  orgogliosamente campana “doc”. Sono moglie, mamma di Bianca e giornalista. Irrequieta, sensibile e testarda. Ho cominciato a muovere “i primi passi” con un microfono in tasca nella redazione romana di Retesole e dopo aver consumato le suole correndo (letteralmente) tra manifestazioni in piazza e diecimila conferenze in Campidoglio, mi sono rimessa in gioco anche nella tranquilla, ma mica tanto eh, provincia italiana. Tra una poppata e un ciambellone non ho mai perso di vista il mio obiettivo e attualmente collaboro per un quotidiano nazionale. Posso dirlo: sono felice. Ascoltare la gente e le loro storie rende questo lavoro speciale, non potrei farne a meno. La mia curiosità non conosce confini, sarà per questo che amo viaggiare. Il mio sport preferito? Cucinare.. Sono qui per raccontarvi cosa si dice in giro, con la stessa grinta di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *