Bici, tutti in sella!

Bici, tutti in sella!

Fra pandemia e bonus, sembra che la bici stia vivendo una nuova epoca d’oro. E insieme a lei, da qualche mese, anche nelle grandi citta’ dove l’automobile la faceva da padrone, anche i monopattini e tutti gli altri mezzi di trasporto “verdi”, come pattini tradizionali, rollerblade, skateboard, e-skate, etc, sono sempre piu’ numerosi.

La pandemia ci ha fatto riscoprire mezzi di trasporto ecologici che non solo fanno bene al pianeta ma, specie in caso di bici e pattini, fanno bene anche al nostro físico permettendoci di tenerci in forma.

In alcune citta’ poi, come la mia Barcellona, il bike sharing del comune ha registrato una impennata di iscritti e la sindaca, in occasione della pandemia, ha anche ampliato ulteriormente le sue piste ciclabili, gia’ molto numerose anche prima della crisi sanitaria.

In Italia, secondo l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, dalla riapertura dei negozi del post-lockdown, gli acquisti di bici (tradizionale o con pedalata assistita) sono aumentati del 60 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche Decathlon ha registrato un importante aumento delle vendite: +40 per cento per le biciclette, +70 i monopattini, + 56 i pattini, e stessa percentuale per gli skateboard.

La ragione di questa crescita di mezzi ecologici e’ dovuta in buona parte al fatto che il lockdown ci ha fatto riflettere su nuovi modi di spostarci, nel rispetto dell’ambiente ma anche per stare piu’ in forma. E talvolta anche per la paura di prendere i mezzi di trasporto pubblici ed evitare cosi’ assembramenti e maggiori probabilita’ di diffusione del virus.

Nel nostro paese, inoltre, il Governo ha stanziato 210 milioni di euro per un bonus che prevede la copertura del 60 per cento del costo di una bici (o di altro veicolo ecologico) su un massimo di spesa di 500 euro. Da fine agosto, quando la piattaforma web dedicata dovrebbe essere disponibile, si potra’ fare richiesta del bonus. Il bonus e’ anche retroattivo per gli acquisti effettuati a partire dal 4 maggio, presentando la fattura comprovante.

E allora, tutti in sella! Per un’aria piu’ pulita e un fisico piu’ sano.

Francesca Mei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *