Come trovare casa e lavoro a Lussemburgo!

Pubblicato da Anna Piccolomini il

Sto cercando di cambiare lavoro e ricevo richieste di informazioni riguardo la vita qui a Lussemburgo.

Ho 39 anni e vorrei cambiare lavoro. Si, qui è possibile. Lo so che in Italia è impensabile. Qui non esiste più l’abitudine di iniziare e finire la propria carriera lavorativa in una sola azienda. Ormai se non cambi ogni 5 anni lavoro, il tuo CV risulta anonimo. E se ci pensate, siete stanchi anche voi di lavorare e fare sempre le stesse cose allo stesso modo?!

Conosco una donna, amica ,che a 38 anni si è fatta riconoscere gli studi in Italia e in un anno e mezzo ha cambiato carriera. Lei stessa, mi racconta, di persone conosciute durante questo percorso di studi che facevano le commesse o lavoravano nel servizio commerciale di un’azienda telefonica. Ora lavorano tutti proprio nel settore dei loro studi. Questa è la bellezza,secondo me, del Lussemburgo.

Ti permette di rimetterti in gioco, ma non senza sacrifici. Se vi raccontano storie di migrazione senza intoppi vuol dire che sono partiti dall’Italia, già con un lavoro qui. Per aziende come la Deloitte, Ferrero o lo stesso Ministero degli Esteri italiano. Sicuramente se avete una laurea in economia e conoscete almeno l’inglese non credo che per voi ci saranno problemi a trovare un lavoro. Forse la cosa più complicata sarà trovare un’appartamento dove vivere perché gli affitti sono piuttosto alti.

Costi delle case come a Parigi!

Infatti per un’appartamento in affitto con due camere da letto chiedono sui 1500 euro, naturamente è situato vicino alla capitale. Immaginate il Lussemburgo come Parigi, c’è la Capitale e le città intorno sono attaccate non ci saranno grandi distanze. O comunque sia i mezzi sono puntuali e ben organizzati. Chi ha più difficoltà sono i frontalieri. Ma è un pó come per i romani che vivono a Monterosi o a Fiano Romano, bisogna armarsi di santa pazienza e farsi un’ora di macchina. Ognuno valuta i pro e i contro. Se si paga meno di affitto perché si vive in Germania o in Francia si passa più tempo in macchina. Conosco italiani che vivono affittando una camera di un appartamento condiviso. Cosa che magari non può fare chi ha una famiglia, ma un giovane credo possa fare questo sacrificio agli inizi. Come ripeto sempre siamo diversi e ognuno conosce le sue necessità e limiti.

Se stai forse pensando di diventare proprietario di una bella casa nel Granducato?

I prezzi delle case sono in aumento nel paese, ma aumentano meno rapidamente dei prezzi degli appartamenti. Zoom sui prezzi delle case! Il prezzo medio di vendita registrato per le case più vecchie è stato segnato da un lievissimo aumento nel 2017, ma le piccole aree hanno visto un aumento più marcato. Si deve un budget medio di € 704.576 per l’acquisizione di una vecchia casa in Lussemburgo. Il prezzo di vendita delle case con 4 camere da letto, che rappresentano poco meno della metà dell’offerta di case in vendita su atHome.lu, rimane relativamente stabile con un aumento del 5% negli ultimi 2 anni. Le disparità regionali sono molto forti per le case, passando da singole a doppie tra il Nord e il Centro.

Nel sud del Lussemburgo, a Soleuvre puoi diventare proprietario di una casa bifamiliare di 160 m2 con 5 camere da letto. O vicino al Belgio, potresti preferire una casa indipendente a Colpach-Haut! Qui 3 camere da letto e 270 m2 di superficie abitabile. Infine, se hai intenzione di acquistare una casa nel centro del paese, dovrai pianificare una spesa più grande, in media 986.000 euro!

Naturalmente utto questo con uno stipendio ben diverso da quello italiano. Qui si parte da una busta paga di 2000 euro per chi inizia a lavorare senza laurea. E gli stipendi aumentano con laurea e sperienza nel settore. Ecco perché cambiare lavoro conviene anche al lavoratore, qui la crescita esiste davvero. Spero di non avervi spaventano ma piuttosto di aver chiarito i vostri dubbi.

Per trovare casa contattate le agenzie immobiliari del posto e iscrivetevi alle pagine facebook come italiani a Lussemburgo.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.