Storie da raccontare/18 – La Rabbia

Storie da raccontare/18 – La Rabbia

Tempo di lettura: 2 minuti

Canzone consigliata: Anastasio – Rosso di Rabbia

Provate, provate a chiedere. Chiedete ai miei amici, alla mia famiglia, alla gente che frequento. Chiedete e ascoltate quello che hanno da dirvi: nessuno mi descriverebbe mai come un violento, incline all’ira. Vi parlerebbero di me come di una persona dolce, docile, mite. Paziente.

E invece no. Sono molto peggio di come appaio. Sono molto più pericoloso.

Ma non me ne cruccio: ognuno di noi ha un lato oscuro da tenere nascosto. Il mio ha le sembianze di un mostro. Con gli occhi neri, scurissimi, senza pupilla. E un vestito rosso, acceso. Impossibile non notarlo. E’ affamato, rintanato, come un incubo, di quelli che fanno più spavento.

Non siate preoccupati: il più delle volte lo tengo a bada. Riesco a nutrirlo. Con piccoli bocconi di vendetta. Ma trattenerlo per sempre è impossibile. In alcuni casi riesce ad avere la meglio. Ad uscire. A distruggere tutto. E lo fa cantando. Con una violenza che mette allegria. Lo sentite? Sentite la sua voce? Allontanatevi. Scappate. La rabbia non fa preferenze. E proprio per questo è democratica. Giusta. E allora mi lascio cullare da queste note cattive e ciniche. A volte le ascolto semplicemente. A volte canto con il mio mostro. E in quell’istante mi accorgo che è lui ad avere paura.

Gabriele Ziantoni #DisperatamenteMalinconico

SEGUI DISTANTI MA UNITE!

Sulle nostre pagine social  FacebookTwitterInstagram e Telegram.

Gabriele Ziantoni

Giornalista per hobby, polemico per professione, speaker per necessità. Gabriele Ziantoni nasce a Marino, un piccolo paese in provincia di Roma, il 12 dicembre 1983. Solitario, testardo e vagamente intollerante, vive con una penna in mano e un foglio bianco davanti agli occhi fin da quando ne ha memoria. Dopo varie esperienze nel campo del giornalismo, soprattutto sportivo, dal 2011 affronta in maniera ondivaga il rapporto con il suo secondo amore dopo la scrittura: quello con la radio. Direttore Artistico di New Sound Level 90 FM, ha all’attivo tre libri: “Un secondo dopo l’altro” (L’Erudita, 2017), “Nonostante tutto” (L’Erudita, 2019) e “Rudi Voller. Il Tedesco Volante” (Perrone, 2020).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *