Che cos’è l’amore

Che cos’è l’amore

Ci sono parole di cui abusiamo nel linguaggio di ogni giorno: “depressione”, spesso confusa con malumore e momenti di sconforto; “gigante”, per indicare qualcosa che appare un po’ più grande rispetto alla norma; “orribile”, espresso quando quel che vediamo semplicemente non ci piace… e poi c’è lui: l’amore.
La Treccani su questo sostantivo si esprime così: “sentimento di viva affezione verso una persona”. Dunque l’amore è quello che posso provare verso un amico/a? E se provo una forte attrazione fisica per un’altra persona posso dire di amarla, visto che non faccio altro che pensare a lei? Soprattutto: da dove nasce questo sentimento?

Quasi sempre amare comporta un tornaconto, un feedback, dall’altra parte: ti amo se tu mi ami, no? Quindi quel senso di protezione, affetto, appartenenza e gioia per il semplice fatto di esistere, quel sentimento che una madre prova nei confronti di suo figlio non si può chiamare amore? È un tipo di amore diverso?

Una sola parola

Nella lingua inglese il verbo che letteralmente traduce questo genere di sentimenti è uno solo: “to love”. Si può esprimere sia con i propri familiari sia con il proprio partner. Come mai in italiano non è così? Forse perché sentiamo il bisogno di distinguere l’affetto e la stima nei confronti di una persona con un semplice “ti voglio bene” da quel “ti amo”, che invece ha un significato più profondo e quasi esclusivo di quel che proviamo.

Amore

Una volta una dolce ragazza a me cara mi chiese: “Sai cosa significa amare?”. Io le risposi molto banalmente con quei soliti luoghi comuni a cui tutti pensano quando si tira in ballo l’argomento: affetto, benevolenza, stima, innamorarsi, ecc., ma lei mi spiazzo completamente quando mi disse la sua versione. “L’amore è una scelta”. Com’è possibile scegliere di amare una persona? I sentimenti non si possono comandare a proprio piacimento! Poi è accaduto qualcosa che mi ha fatto riflettere. Quando ho iniziato a pensare al matrimonio con la persona che avevo accanto mi sono fatta delle domande: sono sicura di voler vivere il resto della mia vita con lui?

Sono pronta a restargli accanto anche quando non mi sentirò più attratta da lui? E quando farà una cazzata sarò sempre lì pronta a perdonarlo o a consolarlo? 
Di certo non posso prevedere il futuro, né un eventuale rimpianto. Posso solo scegliere sì o no. Così come un genitore sceglie di mettere al mondo o adottare un figlio, oppure come un amico che sceglie se offrirti o meno una spalla su cui appoggiarti nei momenti difficili.

E se scelgo di amare, saprò di dover trascorrere il resto dei miei giorni con lui cercando, per quanto sarà difficile a volte, di ricordarmi perché quando mi è stato chiesto ho risposto sì.

Manuela Cuccu

Mi chiamo Manuela Cuccu, sarda di nascita e romana d’adozione. Ho scoperto che la comunicazione è il mio scopo nella vita, in tutte le sue forme: dall’arte al giornalismo. Scrivo da quando ero bambina e appuntavo sul mio diario segreto tutte le mie riflessioni ed emozioni. Come se carta e penna fossero una valvola di sfogo, desidero esprimere tutto quello che ho dentro sperando che qualche lettore possa ritrovarsi nelle mie parole. Da qualche mese a questa parte ho intrapreso la mia avventura nel mondo della radiofonia, un mondo che dona e ruba tanto allo stesso tempo ma che insegna una delle lezioni più importanti della vita: ascoltare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *