La stagione alimentare pianificata

La stagione alimentare pianificata

Il cambio di stagione non è solo quello che facciamo nell’armadio (aiuto!). Ne esiste uno anche a tavola perché sapere cosa mangiare aiuta ad affrontare quella sensazione di stress che la stagione ci porta.

Non so se anche voi risentite di questo cambiamento. Io molto. E, con il passare del tempo mi sono accorta che mi sento meglio se affronto i cambiamenti di stagione come si deve. però che fatica! È facile iniziare bene ma perdersi per strada. Ma ho scoperto che basta pianificare. Lo so, non è la scoperta dell’acqua calda ma provate a seguirmi.

Tutto parte dalla tavola.

Cibo diverso per ogni stagione

Stanchezza, sonnolenza, mal di testa. Sono sintomi di cui tutti soffriamo nel cambio di stagione. Una sindrome da stress che può portare piccoli malanni come mal di gola, febbre e raffreddore. Un rimedio, oltre al riposo e a prendersi cura di sé, è quello di un’alimentazione ad hoc per la stagione.

I nostri principali alleati per rafforzare le difese immunitarie sono le vitamine ed i sali minerali contenuti principalmente nella frutta e nella verdura di stagione:

  • la vitamina C, presente negli agrumi, ma anche nelle patate, negli spinaci e nei broccoli, è certamente la più nota per rafforzare il sistema immunitario. Ormai non se ne può fare a meno. Il vantaggio è che la troviamo negli agrumi come limoni, arance, pompelmi e mandarini.
  • la vitamina D è conosciuta soprattutto per i suoi effetti benefici alle ossa e si trova nel pesce azzurro, nei latticini, nelle uova e nelle verdure a foglia verde
  • la vitaminaè un potente antiossidante ed anti-tumorale. Si trova nel fegato, nelle carote, nei pomodori, nelle uova, nel radicchio e nei peperoni.
  • la vitamina B aiuta il normale metabolismo e protegge capelli, pelle ed occhi. Lo possiamo trovare nel riso, nei legumi e nella frutta a guscio. Ma anche in banane e tuorlo dell’uovo.
  • la vitaminamigliora la circolazione del sangue e per averne un pero’ è sufficiente una manciata di mandorle mangiare ogni tanto e condire le nostre pietanze con olio extra vergine di oliva.
  • Poi ci sono selenio e zinco: sono fondamentali e si trovano, il primo nel pesce, patate e frumento, mentre il secondo nella carne rossa e nei legumi.

La solita storia…

Lo so, è sempre la solita storia: mangiare sano, fare movimento e bere tanta acqua. È un mantra che ci sentiamo ripetere in continuazione ma, almeno per me, la costanza non dalla mia parte. Parto con le migliori intenzioni e poi mi perdo, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Un sistema però che mi aiuta a rimanere in carreggiata l’ho trovato: scrivere.

Io mi scrivo tutto. Se pianifico i pasti della settimana allora, riesco ad essere regolare. Se mi preparo la bottiglia d’acqua da finire in giornata, allora riesco a berla tutta. Se pianifico anche le mie camminate (perché il movimento può essere fatto anche senza palestra), allora riesco a seguire il percorso. Il segreto è ritagliarsi un’ora di tempo a settimana per pianificare le mosse future.

Certo, non è un rimedio per tutti, ma è utile. Forse può servire anche a voi per affrontare al meglio la stagione fredda.

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *