Un libro sotto l’albero

Un libro sotto l’albero

Tra i regali più graditi a Natale, da mettere sotto l’albero c’è un buon libro. È un regalo sicuro, sempre bello da fare, economico e dove la scelta è vasta. Tralasciando il formato elettronico che sicuramente è moderno e comodo, a me piacciono i libri di carta, il classico libro da portare ovunque, quello dove ti appassioni sfogliando pagina dopo pagina.

In vista delle festività, ho fatto un giro in libreria e scoperto quali sono i “titoli del momento”, quelli più venduti e qualche novità.

Partiamo dal nuovo thriller di  Donato Carrisi con il suo personaggio, l’ipnotista Pietro Gerber in un nuovo caso. ” La casa delle luci”, edito da Longanesi. “Nella grande casa spenta in cima alla collina, vive sempre sola una bambina… Si chiama Eva, ha dieci anni, e con lei ci sono soltanto una governante e una ragazza finlandese au pair, Maja Salo. Dei genitori nessuna traccia. È proprio Maja a cercare disperatamente l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, l’addormentatore di bambini. Da qualche tempo Eva non è più davvero sola. Con lei c’è un amichetto immaginario, senza nome e senza volto. E a causa di questa presenza, forse Eva è in pericolo”. 

Sellerio raccoglie dei racconti inediti e sparsi del compianto Andrea Camilleri nel libro: ” La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata”. Una rete di storie con intrecci sorprendenti, dove non manca la concentrazione espressiva e il talento umoristico tipico della mano di Camilleri. Tragico e comico giocano insieme senza però escludere momenti d’incanti emotivi.

“Si vive una volta sola: storie di chi ha avuto il coraggio di scegliere” è il nuovo libro di Mario Calabresi. Il giornalista ha raccolto una decina di storie che raccontano scelte radicali e piccolissime, che però cambiano i destini. C’è Rachele, malata di tumore che decide di registrare dei vocali e poi trascriverli in un libro da consegnare ai figli che non vedrà crescere;  c’è l’uomo con il Covid che sopravvive con la moglie in ospedale quando li mettono in letti vicini; c’è la donna vittima di violenza domestica e della Camorra che sceglie di salvarsi e molte altre storie belle e che fanno comprendere il valore immenso della vita.

“La stella nel deserto” è il nuovo romanzo di Micheal Connelly: la detective della polizia di Los Angeles Renée Ballard e Harry Bosch lavorano insieme per dare la caccia ad un assassino, responsabile dell’omicidio di un’intera famiglia. Una sorta di “balena bianca”, che ossessiona Bosch.  

“Se i gatti scomparissero dal mondo” è una fiaba moderna dello scrittore giapponese Kawamura Genki  che aiuta a ricordarci quali sono le cose davvero importanti. Questa la trama: “I giorni del nostro narratore sono contati. Separato dalla sua famiglia, vive da solo con il suo gatto Cavolo per compagnia. Si troverà impreparato alla diagnosi del medico: gli restano solo pochi mesi di vita. Ma prima che possa iniziare ad affrontare la sua lista dei desideri, il Diavolo appare con un’offerta che non può rifiutare: in cambio della scomparsa di una cosa al mondo, può avere un giorno di vita in più. E così inizia una settimana molto bizzarra. Come separare ciò di cui puoi fare a meno da ciò che ti è caro”? 

Infine, mi permetto di ricordarvi due titoli che non sono nelle classifiche natalizie, almeno non ancora, ma a cui noi di Distanti Ma Unite siamo molto legati. Il primo e il nuovo romanzo di Elisabetta Mazzeo, che racconta la storia di caduta e rinascita del pallavolista Luca Sirri. “Schiaccia la paura” descrive la vicenda umana e sportiva di un atleta che si è trovato a lottare contro un avversario davvero terribile, il cancro. Una testimonianza che è un messaggio di speranza per tutti coloro che si trovano a combattere per la propria vita.

Elisabetta Mazzeo con il suo nuovo libro “Schiaccia la paura”

Inoltre, però dopo Natale, potete trovare nelle librerie e on line il nuovo libro del nostro Gabriele Ziantoni, “Le cronache dell’ansia. Siamo tutti sintomi di malattie altrui”. Ma se intanto volete scoprire di che “pasta” è fatto il nostro Gabriele, potete regalare “Nonostante tutto”, dove “l’autore prova a guardare la vita dalla parte opposta e si immerge nelle lande psicologiche, sempre evitate dalla società. Emergono così sentimenti come la paura, la malinconia e il dolore. I mostri chiusi nell’armadio sono i protagonisti di queste narrazioni brevi“.  

Buono shopping natalizio in libreria!

#ostinatamenteEclettica

Segui DmU Magazine! Sulle nostre pagine social Facebook, Instagram e Telegram. E iscriviti alla nostra newsletter. Ti aspettiamo!

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *