La Piccola Londra a Roma

La Piccola Londra a Roma

Nel mondo, al giorno d’oggi, esistono tante “Little Italy”: ad esempio negli Stati Uniti, in Australia, in Canada, nel Regno Unito e in Svezia. Normalmente all’estero, nelle varie piccole comunità, alcuni gruppi di persone vanno a tramandare, a pubblicizzare e a conservare in vari modi la cultura del paese a cui sentono di appartenere (seppur lontanamente).

Girovagare per le strade di questi quartieri è sempre affascinante e permette di sentirsi a casa propria, come se non ci si fosse mai allontanati veramente dalla propria città.

Ma a volte non serve distanziarsi troppo per trovare questo tipo di ambienti. A Roma, ad esempio, vicino a Piazza del Popolo, esiste una “Little London” (la famosa “Piccola Londra”). Se non ne hai mai sentito parlare o vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere questo articolo!

Come e quando nasce la Piccola Londra?

Roma, dopo essere diventata la capitale d’Italia nel 1871, nel 1909 aveva l’ambizione di diventare una metropoli europea moderna e aperta a tutti i tipi di movimenti culturali e artistici del Novecento. Ciò è stato possibile grazie al piano regolatore messo in atto in quell’anno. Questo piano regolatore era guidato dall’urbanista Edmondo Sanjust di Teulada e dal sindaco anglo-italiano Ernesto Nathan.

💡Lo sapevi che fu Ernesto Nathan, sindaco di Roma dal 1907 al 1913, a inventare il detto “nun c’è trippa pe gatti”? – (Fonte: Flickr)

Una breve strada privata lunga 200 metri, situata nel quartiere Flaminio in Via Bernardo, è stata realizzata secondo quel piano regolatore ed è l’espressione del desiderio dell’epoca di voler far propri anche altri stili architettonici, tra cui quello inglese. Difatti, questa bellissima strada è stata progettata e costruita dall’inizio alla fine interamente in stile inglese. Proprio per questo motivo, al giorno d’oggi, è conosciuta con il nome di “Piccola Londra”.

Alcune casette tipiche in stile inglese della Piccola Londra – (Foto da me scattata)

Un piccolo gioiello nascosto…

La strada della “Piccola Londra” è caratterizzata da due file di casette (con gradini e giardino) tipicamente inglesi di stile vittoriano che ricordano Belgrave Square e altre zone di Londra. 

…da non perdere!

La Piccola Londra può essere visitata quando si vuole. I cancelli normalmente sono chiusi, essendo una strada privata, ma i residenti solitamente li aprono e non fanno problemi a far entrare i visitatori. Insomma, se sei interessata/o a scoprire una perla nascosta nel cuore di Roma e ami lo stile architettonico inglese, non puoi fare a meno di fare una passeggiata nella Piccola Londra.

Casetta rosa in stile inglese della Piccola Londra – (Foto da me scattata)

Mi raccomando, fai molte foto da pubblicare su Instagram e fammi sapere cosa ne pensi!

Barbara Russo

#SemplicementeCuriosa

SEGUI DISTANTI MA UNITE! Sulle nostre pagine social: Facebook, TwitterInstagram e Telegram. Iscriviti alla nostra newsletter. E partecipa al nostro sondaggio perché La tua opinione conta!

Barbara Russo

Interessata al Content Marketing, all'analisi dati e alle nuove tecnologie. Minuziosa, focalizzata a raggiungere gli obiettivi prefissati e desiderosa di imparare cose nuove. ➡️ Clicca qui per visionare la raccolta dei suoi articoli per DmU Web Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *