Tra altezza e natura: il ponte di Sellano

Tra altezza e natura: il ponte di Sellano

Certo, serve un pizzico di coraggio per vivere un’esperienza adrenalinica davvero particolare nel “cuore verde” dell’Italia: il ponte tibetano inaugurato lo scorso 23 marzo a Sellano, in provincia di Perugia è infatti il più alto d’Europa, con i suoi 175 metri di altezza. Escursionisti, amanti della natura e semplici curiosi potranno godere di un’esperienza incredibile: equipaggiati con casco, imbracatura e guanti per garantire la massima sicurezza, cammineranno lungo un’avveniristica opera di ingegneria, progettata per ospitare fino a 100 persone.

Il ponte di Sellano

Il Ponte Tibetano di Sellano, inaugurato il 23 marzo, rappresenta una meravigliosa aggiunta al patrimonio turistico dell’Umbria. Situato nel cuore della Valnerina, a Sellano, provincia di Perugia, questo ponte sospeso è il più alto d’Europa con i suoi 175 metri di altezza e si estende per 517,5 metri di lunghezza, costituito da 1.023 scalini. La percorrenza del ponte è stimata tra i 30 e i 45 minuti, a seconda dei flussi stagionali. Durante l’inaugurazione, molteplici personalità hanno preso parte all’evento, tra cui il sindaco di Sellano, Attilio Gubbiotti, l’assessore regionale al Turismo, Paola Agabiti, e l’imprenditore Brunello Cucinelli.

Il sindaco Gubbiotti ha sottolineato l’importanza del ponte come parte di una strategia globale per rivitalizzare la zona, mirando allo sviluppo turistico tematico e al prolungamento della permanenza dei visitatori, valorizzando così i piccoli borghi della Valnerina e del Menotre. L’assessore Agabiti ha evidenziato come il Ponte Tibetano di Sellano rappresenti un investimento significativo per il rilancio del territorio, contribuendo anche a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a valorizzare il tessuto socio-economico locale. L’Umbria è una regione ricca di storia ma anche di natura e negli ultimi anni i suoi borghi sono apprezzati da un numero di visitatori crescente.

Un’esperienza imperdibile

Il costo del biglietto intero è di 25 euro. Si accede esclusivamente indossando l’imbracatura di sicurezza che viene fornita all’imbocco dell’infrastruttura. Chi avesse bambini piccoli, ricordi che il meccanismo di ancoraggio è tale da indurre l’organizzazione a non accogliere persone alte meno di 120 cm. Pronti a partire?

Segui DmU Magazine sulle nostre pagine social  Facebook, Instagram e Telegram.

#OstinatamenteEclettica

Paola Proietti

Classe '77, giornalista professionista dal 2008. Ho lavorato in radio, televisione e, vista l'età, anche per la vecchia carta stampata. Orgogliosamente romana, nel 2015 mi trasferisco, per amore, in Svizzera, a Ginevra, dove rivoluziono la mia vita e il mio lavoro. Mamma di due bambine, lotto costantemente con l'accento francese e scopro ogni giorno un pezzo di me, da vera multitasking expat.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *